Fondo Assistenza per il Personale della Polizia di Stato

Fondo Assistenza per il Personale della Polizia di Stato

Roma, 28 Ottobre 2011 - Commissione Consultiva

L’istituzione della Commissione Consultiva per il Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato è a pieno titolo un obiettivo importante raggiunto con il contratto del 2009; data la valenza, la Segreteria nazionale ne ha sollecitato in più occasioni la riunione e finalmente, si e' svolta il giorno 28 ottobre u.s. la prima riunione della Commissione Consultiva per il Fondo dell’Ente Assistenza per il personale della Polizia di Stato ed il Sindacato, per il S.I.A.P. era presente il Segretario Generale Giuseppe Tiani.
Nel corso della riunione, presieduta dal Direttore Centrale per gli Affari Generali Prefetto Mone, ci si è confrontati soprattutto sulla necessità di elaborare un regolamento che specifichi le modalità per la costituzione, la nomina e il funzionamento della stessa Commissione, prevista dall’art. 22, comma 3, del DPR 51/2009 e dall’art. 21, comma 2 del vigente Accordo Nazionale Quadro.
Il Segretario Generali Tiani ha sottolineato la valenza e le attese riposte dal sindacato nella concreta funzionalità della Commissione che dovrebbe incontrarsi con cadenza almeno trimestrale, vista anche la delicatezza delle materie oggetto dei pareri che la commissione esprimerà: a) assistenza agli orfani del personale della Polizia di Stato, b) assistenza scolastica, c) stipula di contratti assicurativi per la copertura dei rischi professionali, prioritariamente per il personale della Polizia di Stato impiegato nei servizi di polizia stradale, d) stipula di contratti di assicurazione per la responsabilità civile e la tutela legale ad integrazione del sistema di tutela e rimborso spese legali ad oggi previsto, e) concessione di sovvenzioni in denaro per gravi malattie; f) anticipo sulle pensioni privilegiate; g) definizione dei criteri e delle norme generali per assicurare l’assistenza sociale del personale; h) criteri e norme generali per la stipula di contratti e convenzioni per la tutela, la cura e la serenità del nucleo famigliare.
Il Segretario Generale Tiani ha infine auspicato che sia anche l’occasione per sostenere e rilanciare la politica gestionale finalizzata, alla riattivazione e al recupero pieno della funzionalità, dei tanti centri balneari, montani e scolastici della Polizia. Il regolamento proposto per la predetta Commissione dovrà poi esser approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.