RUBRICA PROVINCIALE  Nr 1 del 5 maggio 2014 - LA FINESTRA DELLE IDEE

RUBRICA PROVINCIALE Nr 1 del 5 maggio 2014 - LA FINESTRA DELLE IDEE

DOMANDE E RISPOSTE (Tickets – Buoni Pasto)

  La finestra delle Idee
Domande e Risposte
Rubrica Provinciale
nr. 1 del 5 maggio 2014
(Tickets – Buoni Pasto)
Cari colleghi,
oggi vi proponiamo una nuova rubrica che nasce con lo specifico obiettivo di dar voce ai quesiti che tutti i colleghi interessati riterranno opportuno segnalare.
Sarà una “finestra delle idee” utile non solo ai richiedenti, ma anche a tutti coloro che hanno o potenzialmente potranno avere, analoghi dubbi o problemi .
Scrivete al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Domande

Ho parecchi dubbi in merito alla fruizione del buono pasto, quando spetta al personale che effettua servizio nella Polizia di Stato? Soprattutto mi piacerebbe conoscere cosa è previsto per quelle sedi di servizio sprovviste di mensa? Inoltre vorrei sapere quando si è obbligati a permanere sul luogo di servizio per esigenze di ordine pubblico, può essere erogato il tickets del buono pasto? Scusate l’ultima domanda: quando si effettua lo straordinario programmato si può avere diritto a tale beneficio? Vi ringrazio Antonio.

Risposte

Caro Antonio,
in riferimento al tema proposto esistono un paio di circolari che ci possono venire in aiuto per dare le giuste risposte, ma iniziamo con ordine.
La materia dei tickets del buono pasto è stata lungamente dibattuta e fatta oggetto di numerosi quesiti da parte delle strutture sindacali. In data 15 novembre 2001 è stata diramata una circolare esplicativa avente prot. 750.C.1 /4296 avente per oggetto l’art. 35 del D.P.R. 16 marzo 1999, n. 254 “Buoni pasto”. La stessa Amministrazione già il 13 giugno dello stesso anno aveva fornito nuove disposizioni in materia che, come dicevamo, dopo un paio di bimestri ha ritenuto utile ampliare dati i numerosi quesiti giunti.
Evitando di entrare nei tecnicismi della situazione chiariamo subito, come chiestoci da Antonio, che il buono pasto spetta per tutti quei colleghi che operano in sedi di servizio sprovviste di strutture di mensa gestite dall’Amministrazione. Inoltre il beneficio compete per tutti quei colleghi che effettuano turni continuativi 13 – 19 e 19 – 01. A tale regola vi è una sola eccezione che riguarda tutti coloro che usufruiscono di alloggio collettivo ubicato nello stesso stabile ove si
presta servizio, in tal caso il beneficio non spetta.

Riassumendo il buono pasto è giornaliero e va erogato anche nelle seguenti condizioni:

Prolungamento dell’orario ordinario di almeno un ora dalle 14:00 o le 19:00;
Completamento dell’orario di lavoro (c.d. settimana corta);
Straordinario programmato;
Straordinario obbligatorio (detto anche emergente).

Quindi chiarito che il buono pasto spetta anche quando si è obbligati a permanere in servizio per via dello straordinario programmato, ora affrontiamo il discorso legato a esigenze operative di Ordine Pubblico. Anche in quest’ultimo caso, la circolare sopra citata, prevede l’erogazione di un Ticket giornaliero in sostituzione della confezione da asporto, fermo restando l’obbligo dell’Amministrazione a creare le premesse organizzative affinché chi viene impegnato fruisca del vitto secondo le modalità ordinarie previste .

Cogliamo l’occasione di ringraziare Antonio, per averci posto le domande che ci hanno dato l'occasione di districare qualche “nodo” presente nella nostra attività giornaliera.

Rammentiamo in chiusura di questa rubrica che la Segreteria Provinciale è presente e disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito, oppure per porre in essere gli interventi del caso al fine di ottenere i riconoscimenti dovuti … risolvendo eventuali “sacche” di resistenza che impediscono l’erogazione dei “diritti” dei lavoratori della Polizia di Stato.

“Il vero e retto fine dell'attività politica è il benessere materiale e spirituale della società, in modo che i diritti e i doveri siano da tutti rispettati e tutelati”
Papa Giovanni Paolo II


La Segreteria Provinciale