CONFRONTO A PALAZZO CHIGI SU RIORDINO DELLE CARRIERE , CONTRATTO E PENSIONI

CONFRONTO A PALAZZO CHIGI SU RIORDINO DELLE CARRIERE , CONTRATTO E PENSIONI

Dopo la dura presa di posizione del SIAP, coinvolgente con le altre OO.SS., arriva una prima risposta.

 Questa mattina - 19 settembre, a seguito della posizione del S.I.A.P. e altre OO.SS. del Comparto Sicurezza per le polizie a ordinamento civile (Polizia di Stato, Penitenziari e Forestali) si è tenuto un primo confronto a Palazzo Chigi, tra i Ministri del Comparto Sicurezza e Difesa e il Ministro Alfano coadiuvato dai vertici del Dipartimento di PS. . Nel corso della riunione sono state analizzate e discusse le priorità del Comparto, le problematiche e i disagi che vivono i poliziotti, già evidenziate e fatte emergere dal Sindacato nel corso del confronto alla Funzione Pubblica lo scorso 4 settembre.
Il Ministro dell’Interno, nel sottolineare il grande impegno delle Forze dell’Ordine e lo stato di forte malessere segnalato dai sindacati negli ultimi confronti ufficiali, ha chiesto che per le quattro priorità indicate (riordino delle carriere, eliminazione blocco tetto salariale e contrattuale, previdenza complementare, turnover di personale, quest’ultimo punto necessario anche per gli evidenti riflessi sulla mobilità interna sul piano nazionale) siano individuate, nella prossima legge di stabilità, le risorse economiche necessarie, anche in relazione ai risparmi conseguiti e alle carenze organiche dei ruoli che si sono determinate nel corso del tempo.
L’incontro di stamattina è certamente di assoluto valore politico per le scelte che il Governo dovrà affrontare in tema di Sicurezza e condizioni di lavoro dei poliziotti; auspichiamo sia propedeutico a quello che potrebbe tenersi tra il Governo e i Sindacati di Polizia come unitariamente richiesto al Presidente del Consiglio dei Ministri.