ORDINE PUBBLICO

ORDINE PUBBLICO

Una vera emergenza sociale che rischia di dilagare se non viene contenuta attraverso razionali e articolati servizi di Ordine Pubblico.

Fonte SIAP Torino: 

E con grande incredulità che questa O.S. deve nuovamente segnalare l'anomalo impiego degli operatori del Reparto Mobile di Torino. A fronte dei molteplici richiami alla razionalizazzone delle risorse ed al risparmio di spesa, apprendiamo che decine e decine di operatori del reparto mobile di Torino anzichè svolgere servizi di ordine pubblico, come compito precipuo, sono impiegati in servizi di pronto impiego all'interno della caserma. Cio' non solo è demotivante e psiologicamente deprimente per quegli operatori altamente specializzati e formati per assicurare l'ordine pubblico ma, viste le richieste di impiego della Questura di Torino, appare come un inspiegabile spreco di risorse.  Come noto, infatti, le esigenze di ordine pubblico nella provincia di Torino, sono molte e pressanti e, mentre assistiamo all'impiego dei reparti mobili provenienti da tutta Italia, in quegli stessi momenti gli operatori del reparto mobile di Torino stazionano all'interno del reparto in deprimenti " disponibili in caserma " . 

Alla luce di quanto illustrato, il SIAP  Torinere auspica un pronto esame della situazione che possa determinare indicazioni di impiego piu' aderenti a principi di razionalizzazione e più rispettosi della partiolare professionalità degli operatori interessati. 

Ciò può essere garantito, ad esempo, attraverso un impiego più consistente e contiuo degli operatori del reparto mobile di Torino nei servizi in val di susa ed utilizzando i reparti mobili di rinforzo nei servizi di O.P. cittadini.