COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE

COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE

Il SIAP richiede incontro con il Dirigente

 AL SIG DIRIGENTE IL COMPARTIMETO
POLIZIA STRADALE SICILIA ORIENTALE


Un graduale smantellamento di una Squadra di P.G. del Compartimento, poche pattuglie in strada, distaccamenti di polizia sovradimensionati e altri dimenticati, distribuzione di uomini e mezzi senza piani effettivi e/o operativi, cattiva gestione nella distribuzione di risorse – straordinari, cambi turno e reperibilità - de-professionalizzazione del personale di Polizia, questo è quanto emerge dall’assemblea sindacale SIAP svolta lo scorso 6 maggio. Una continua violazioni di regole, trasferimenti provinciali, aggregazioni anche fuori provincia senza precise utilità, un team di operatori incardinati nella squadra di P.G. compartimentale non utilizzati allo scopo ma con diverse mansioni, nell’organico addirittura un impiegato civile in atto aggregato a Palermo. Due sezioni con a capo un responsabile del ruolo ispettori (il direttore del 2° settore, che si occupa anche della P.G., “abrogato” con mansioni in carico trasferite allo stesso Comandante compartimentale) ma con uomini e mezzi diversi, senza che esista traccia dispositiva/documentale della suddivisione di uomini e compiti, oltretutto richiesti dal SIAP già da tempo. Una costante contrapposizione tra le squadre, atteggiamenti sfavorevoli, ostacoli fatti con ogni mezzo, ma solo per taluni, un evidente sbilanciamento delle mansioni e del coordinamento dell’intero settore. Un blocco di alcuni e la massima libertà agli altri. Insomma, il famoso atteggiamento dei figli e figliastri messo in atto dal responsabile della Squadra.
E’ grave che gli sforzi del Dipartimento e di decine di poliziotti in particolare modo della specialità, siano vanificati con la direzione dell’ufficio/settore diremmo “distratta” per non usare altri aggettivi. Ancor più grave utilizzare le poche risorse disponibili ad uso e consumo fuori da ogni logica.
D’altronde se alcuni colleghi che hanno dato lustro alla specialità con importanti operazioni di polizia giudiziaria, sono stati relegati a ordinaria amministrazione senza motivo, e l’unica alternativa è stata presentare domande di trasferimento e/o preferiscono essere destinati ad incarichi presso la Sezione polizia stradale o altri uffici, qualcosa sarà successo. Tecniche viste e riviste con il sistema: isolare, screditare e abbattere la professionalità con atteggiamenti svilenti il ruolo e le mansioni rappresentando al dirigente una visione non precisa della situazione generale. Senza il Funzionario che sovrintende alle attività di P.G., le mansioni sembrano indirizzate ad obiettivi unici, una situazione frustante e avvilente che non potrà mai essere dimostrata con verifiche sindacali o altro, ma che sicuramente il SIAP farà in modo che emerga. Non possiamo che confrontarci in ultima analisi, con la S.V. per mettere a nudo le nostre rivendicazioni, per trovare soluzioni idonee per meglio operare in un contesto difficile quale è la Polizia Stradale.
A tal fine per meglio rappresentare il disagio e/o altro Le chiedo un incontro con una delegazione SIAP Catania, poiché riteniamo ancora che il dialogo deve essere la strada preferenziale nei rapporti tra le rappresentanze del personale e l’amministrazione.
Distinti saluti

Il Segretario
Tommaso Vendemmia