La Segreteria Provinciale Varese investe la Segreteria Nazionale di rapportarsi con gli uffici competenti del Dipartimento auspicando un immediato intervento, affinché si ponga fine all’inizio…

La Segreteria Provinciale Varese investe la Segreteria Nazionale di rapportarsi con gli uffici competenti del Dipartimento auspicando un immediato intervento, affinché si ponga fine all’inizio…

31/01/2013

                  Sindacato Italiano Appartenenti Polizia
                Segreteria Provinciale di Varese                                            Varese  31 Gennaio 2013
                                     

                                                         Alla C. A. del Segretario Generale SIAP
                                                                                       Dr. Giuseppe TIANI
                                           Al Ministero dell’Interno Dipartimento della P.S.
                                                                              Ufficio Relazioni Sindacali

Illustrissimo Signor Segretario Generale,
Ill.stre Signor Direttore Ufficio Rapporti Sindacali,
Ciò che oggi è avvenuto presso la Polaria Malpensa è a dir poco dell’inverosimile. Prendiamo atto che la Neo Dirigente della Polaria Malpensa è un’appendice del SIULP…è assurdo che l’Amministrazione stessa dopo aver fatto una  proposta ed aver avuto l’approvazione dalla maggioranza delle OO.SS., cosa fa? La stessa Dirigente che per pudore o misericordia smentendo se stessa perdendosi in un vortice che sicuramente la farà inabissare in un’acqua torbida, cosa fa? Ritira la sua proposta perché non condivisa dal Sindacato siulp…..
Alle ore 09.00 l’Amministrazione convoca le OO.SS. in relazione all’esame congiunto richiesto dall’O.S. Silp-cgil sull’informazione preventiva dei progetti dello straordinario programmato trimestrale della Polaria Malpensa. Durante tale riunione, dopo aver ascoltato e fatte relative proposte, sempre nel pieno rispetto delle parti, in un pluralismo sindacale, tale da contraddistinguerci sempre come O.S., elaboriamo delle proposte al fine di migliorare l’aspetto lavorativo di tutti i Poliziotti della Polaria Malpensa, iscritti e non! Tali proposte vengono recepite anche da altre sigle sindacali e dall’Amministrazione stessa; ma dopo aver ascoltato le altre OO.SS. l’Amministrazione, nella persona del Neo Dirigente della Polaria Malpensa Dr.ssa Giuseppina PETECCA propone ai presenti e mette ai voti una proposta sullo straordinario programmato ed Obbligatorio! Tale proposta nello specifico, (come da relativo verbale allegato) viene esposta in questa forma - Amministrazione: “ Siccome l’aliquota del 40% minimo del  monte ore destinato allo straordinario programmato, non viene raggiunta in relazione alle poche adesioni, (magari per progetti non del tutto espliciti ed accattivanti ) ed in contrapposizione ritroviamo un elevato numero di ore di straordinario obbligatorio e visto che i servizi della Polaria Malpensa possono variare da un giorno all’altro, sia per specificità che per esigenze reali di servizio, si propone che appaia sull’ordine di servizio lo straordinario obbligatorio, quando improvvisamente per particolari esigenze sopraggiunga un servizio emergente, quindi non prevedibile e non programmabile come straordinario programmato!
Tale proposta alle orecchie ed agli occhi della nostra O.S. appariva come la “ Fata Morgana” cioè un miraggio, visto che da anni chiediamo che vi sia più trasparenza e limpidezza ( come nel nostro D.N.A.) sulla gestione dello Straordinario in genere!


L’Amministrazione mette ai voti tale richiesta, tutte le OO.SS. presenti accolgono in maniera positiva tale istanza ad eccezione dell’O.S. siulp; nonostante ciò la maggioranza era stata raggiunta, quindi la proposta era valida a tutti gli effetti. Improvvisamente ecco la retro-marcia immediata del Neo Dirigente della Polaria Malpensa…che non solo non attua e ratifica quanto certificato, ma ritira la richiesta fatta da Lei stessa, solo perché l’O.S. SIULP ha votato contro… Se questi sono i presupposti di una FATTIVA collaborazione delle OO.SS. e la controparte, noi del SIAP diciamo: Noi non ci stiamo!
Il Dirigente è decisa a percorrere questa tortuosa strada, di certo andrà a sbattere, non solo contro il SIAP, ma contro tutte le organizzazioni sindacali che ancora oggi possono dire ai propri iscritti che difendono e tutelano i loro diritti e non  gli interessi di pochi.
Se il buon tempo si vede dal mattino, oggi è stata una giornata nuvolosa che non promette nulla di buono…
Questa O.S. auspica che il NEO Dirigente sia al di sopra delle parti e che abbia come obiettivo l’interesse del Poliziotto e non dell’O.S. siulp strumentalizzando ogni rivendicazione per fini propagandistici e per dimostrare l’egemonia in ogni posto di lavoro…
La Segreteria Provinciale Varese investe la Segreteria Nazionale di rapportarsi con gli uffici competenti del Dipartimento auspicando un immediato intervento, affinché si ponga fine all’inizio…

Varese 31 Gennaio 2013

                                                                            Il Segretario Generale Varese
                                                                                       Luigi EMPIRIO