Foggia. 23 Gennaio 2013. Poliziotto di Quartiere

Foggia. 23 Gennaio 2013. Poliziotto di Quartiere

Servizio Poliziotto di Quartiere

 La scrivente Segreteria Provinciale, fa presente delle numerose lamentele dei nostri delegati che prestano servizio nella città di Foggia come Poliziotto di Quartiere.
Questo particolare servizio da qualche tempo è effettuato unitamente alla forze armate e denominato nella fattispecie come “Strade Sicure”.
Quest’attività è prestata nelle stesse zone di competenza del poliziotto di quartiere e non compatibile in quanto i compiti assegnati sono diversi. Infatti il servizio con i militari è prettamente un servizio di prevenzione del controllo del territorio e d‘identificazione. Così facendo difatti il poliziotto di quartiere deve distrarsi dai suoi compiti istituzionali previsti, così come citato dalla circolare del 9/12/2002 a firma del Capo della Polizia.
Il servizio predetto, così come era avvertito dalla citata circolare del Capo non viene prestato in modo continuativo da oltre 2 anni, e detta funzione veniva percepita dai commercianti con esito molto favorevole, infatti gli stessi lamentano negli ultimi tempi la loro assenza.
Questa struttura sindacale, chiede di intervenire presso le sedi competenti, affinché sia chiaro il progetto del Ministero sul prosieguo del servizio stesso nei tempi e nelle modalità che erano previste all ’atto della loro costituzione, tenendo presente che ultimamente le zone di competenza sono state ridotte unitamente alle unità operative da otto a sei.
Con la presente si saluta cordialmente.