Responsabilità civile - amministrativa e Tutela legale

Responsabilità civile - amministrativa e Tutela legale

Convenzione del S.I.A.P. REGIONALE LOMBARDIA

Gentili Colleghi,


consapevole dei rischi, spesso peraltro assai elevati, cui ci espone il nostro quotidiano operare, il S.I.A.P. – Segreteria Regionale Lombardia, ha avviato una ricerca di mercato volta a verificare la possibilità di offrire ai propri iscritti coperture assicurative valide ed economiche. L’esperienza ci insegna, infatti, che errori e/o omissioni durante il lavoro possono determinare responsabilità sia verso Terzi che verso la Pubblica Amministrazione e, conseguentemente, richieste di risarcimento o di rivalsa con relativi costosi iter giudiziari (anche penali).


In particolare, la ricerca ci ha consentito di individuare un Broker assicurativo grazie alla cui consulenza, dopo aver analizzato gli specifici rischi professionali della nostra categoria, ha elaborato delle coperture personalizzate, a prezzi (premi) contenuti, con un Assicuratori solidi ed affidabili.


Il tutto è riportato nei seguenti tre file (in formato “pdf”):


il primo (responsabilità & assicurazione) esamina i vari tipi di responsabilità dei pubblici dipendenti in generale, per poi descrivere la soluzione assicurativa;


il secondo è la scheda illustrativa dell’assicurazione per quanto concerne la Responsabilità Civile e Amministrativa-Contabile per danni patrimoniali, estensibile facoltativamente anche per danni materiali o corporali arrecati a Terzi (garanzia, questa, di particolare rilievo);


il terzo è la scheda illustrativa dell’assicurazione per la Tutela Legale a seguito di procedimenti penali; la peculiarità di questa polizza è che le spese legali vengono anticipate anche per la difesa da imputazioni di reati dolosi; solo in caso di condanna definitiva per dolo dovranno essere rimborsate all’Assicuratore (è infatti vietata dal Codice Civile l’assicurazione conseguente a fatti commessi con dolo).


N.B.: la stipula della polizza Tutela Legale è possibile solo se contemporanea o successiva a quella della Responsabilità Civile e Amministrativa-Contabile.


Nel quarto file (richiesta quotazione) troverete le istruzioni per collegarVi - tramite Internet - al sito del Broker per avviare la procedura di richiesta delle relative quotazioni (preventivi) personalizzati, senza alcun onere ne impegno da parte Vostra.


Per un supporto e/o eventuali delucidazioni, potrete telefonare al numero indicato nell’ultimo riquadro (colonna destra) di ciascuna scheda illustrativa.


Con l’auspicio che l’iniziativa possa soddisfare le aspettative dei molti Colleghi che hanno manifestato il proprio interesse, cordialmente Vi saluto.

Settembre 2012