Trasporti Regionali Puglia

Trasporti Regionali Puglia

Bari, 26 settembre 2012 - Trasporti Regionali

 Cari colleghi,
come noto il 30 settembre p.v. scadrà la convenzione stipulata tra Regione Puglia – Assessorato ai Trasporti – e gli Enti concessionari del contratto di servizio per l'esercizio dei servizi di trasporto pubblico regionale (Ferrovie dello Stato, Ferrovie del Sud Est, Ferrovie Appulo-Lucane, Ferrotramviaria, ferrovie del Gargano, Asstra) che fino ad oggi ha consentito l’incentivazione del mezzo di trasporto ferroviario ad Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria, che opportunamente qualificati e riconoscibili al personale di carrozza (che ne ha richiesto l’intervento quotidianamente), hanno rafforzato sulle tratte regionali, il dispositivo ordinario di sicurezza.

L’approssimarsi della data di scadenza di predetto protocollo d’intesa sta creando non poche preoccupazioni ai colleghi che giornalmente si avvalgono del servizio di trasporto pubblico per raggiungere le sedi di lavoro; preoccupazione dettata dal particolare momento di crisi economica che sta attraversando il nostro Paese con pesanti ricadute sulla capacità reddituale degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, particolarmente colpiti dalle misure contenute nelle varie misure (decreto “salva Italia”, “Spending review”, etc.)adottate negli ultimi due anni dai Governi che si sono avvicendati alla guida del Paese.
Come già fatto nel febbraio scorso, questa Segreteria Regionale, in strettissima collaborazione con il CO.BA.R. – Regione Puglia della Guardia di Finanza ed in piena sintonia con i suoi rappresentanti, stà affrontando la problematica per addivenire ad una congrua soluzione.
Si riserva di comunicare l’esito.