G7 Brindisi 13-15 giugno 2024 Esito incontro

G7 Brindisi 13-15 giugno 2024 Esito incontro

Si è tenuta, presso la sala Europa del Dipartimento di PS, una apposita riunione presieduta dal Prefetto Sergio Bracco - Capo segreteria del Dipartimento di PS - per discutere degli aspetti organizzativi del grande evento che vedrà nella provincia di Brindisi aggregati circa 5000 uomini preposti alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica. (...)

...

Dei 5000 operatori impiegati, 2500 sono appartenenti alla Polizia di Stato provenienti dai reparti mobili, dalle specialità, dagli uffici sanitari e territoriali  oltre a personale ad alta specializzazione; un dispositivo imponente e una organizzazione particolarmente complessa per assicurare, in sicurezza, il corretto svolgimento del delicato evento internazionale.

  Per gli aspetti alloggiativi, il SIAP nei precedenti sopralluoghi aveva manifestato contrarietà all’utilizzo di navi traghetto appositamente ormeggiate nella provincia interessata. Il Prefetto Bracco ha comunicato che è in fase di definizione un contratto con un’unica nave da crociera, con 2674 posti letto assicurati in camere doppie, come da noi richiesto.  La nave in questione è la ex Costa Magica, capace di assicurare servizi di ristorazione adeguati e sufficienti spazi comuni per tutti gli ospiti. Il restante personale sarà distribuito in alberghi già individuati nelle province di Brindisi e Bari. L’Amministrazione ha assicurato che tutte strutture sono dotate di adeguati servizi di ristorazione.

  Considerato che il personale sarà aggregato dal 9 al 17 giugno e che la località privata dell’evento sarà la masseria di Borgo Ignazia, abbiamo chiesto che si presti attenzione nell’assicurare i pasti caldi veicolati in loco se il prolungamento del servizio dovesse renderlo necessario, oltre a tutti i confort indispensabili come riparo dal sole, distribuzione di acqua, bagni chimici, navette e servizi sanitari adeguati.

  Nel corso della riunione il Prefetto Bracco ha preannunciato un ulteriore incontro appena verranno più dettagliatamente definiti altri aspetti organizzativi e economici legati all’evento internazionale; il SIAP ha altresì richiesto la massima attenzione per le diverse esigenze del personale impiegato.

Considerato che il 9 giugno coincide con una data elettorale, alle Questure interessate dalle aggregazioni di personale per il G7 saranno inviati agenti in prova aggregati dal 225^ corso da destinare alle esigenze connesse alla tornata elettorale e per assicurare a tutti i cittadini, in sicurezza, l’esercizio democratico del voto.

  In conclusione abbiamo chiesto un raccordo costante tra i sindacati e i responsabili preposti alla gestione dell’evento nei diversi ambiti, al fine di poter pianificare ogni utile intervento in caso di necessità impreviste che potrebbero presentarsi data l’estrema complessità della macchina organizzativa, indispensabile allo svolgimento di un evento internazionale come il G7.

  Roma, 11 Aprile 2024

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =