Contro il disagio psicologico un altro passo avanti

Contro il disagio psicologico un altro passo avanti

Prende sempre più forma il lavoro portato avanti in sinergia tra le organizzazioni sindacali e l’Amministrazione sul tavolo che affronta il tema di come gestire il disagio psicologico tra gli appartenenti alla Polizia di Stato. (...)

...

Nel quadro delle iniziative promosse dal gruppo di lavoro, finalizzate ad accrescere la sensibilità su questo delicatissimo argomento, è emersa l'esigenza di pianificare un ciclo di seminari sulla "prevenzione del disagio e la  promozione del benessere psicologico nel personale della Polizia di Stato, con focus sul fenomeno suicidario".

  L’attività si svolgerà attraverso uno specifico modulo e-learning in fase di pubblicazione sulla piattaforma tecnologica Sisfor e sarà riconosciuta come aggiornamento professionale.

  I seminari, tenuti dalla direzione centrale di sanità ed  organizzati dall'ispettorato delle scuole della polizia di stato, saranno l'occasione per approfondire i seguenti temi:

  • benessere e disagio;
  • psicologia dell'emergenza;
  • il fenomeno suicidario;
  • strategie di prevenzione del disagio e promozione del benessere adottati all'interno della polizia di stato.

  Un altro importante passo avanti su un argomento che sino a poco tempo fa era considerato un “tabù” e che adesso viene affrontato con la volontà di proseguire in un percorso che, seppur difficile, ci auguriamo sia al più presto supportato dall’introduzione del tanto atteso articolo 48 bis da inserire nel dpr 782/85.

  Nella circolare ministeriale, scaricabile da QUI, troverete le date previste per le lezioni che si svolgeranno in presenza e contemporaneamente in modalità videoconferenza.

  Roma, 7 marzo 2023

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =