#25NOVEMBRE - NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

#25NOVEMBRE - NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Vorremmo che questa data tornasse nella mischia di numeri indifferenti, che non fosse necessario cerchiare di rosso #25Novembre per dire NO alla violenza contro le donne. (...)

...

Può succedere solo se l’impegno è quotidiano, se lo sforzo è di tutti, se la svolta culturale coinvolge istituzioni, scuola, famiglia e associazioni.
Per il SIAP è la quotidianità a fare la differenza. Con la presenza, l’ascolto, la comprensione, l'empatia, la professionalità con e per le donne, violate fisicamente e psicologicamente.
Il nostro pensiero va a quelle donne che non abbiamo riconosciuto quali vittime di violenza. A quelle che abbiamo lasciato sole perché, forse non avevamo gli strumenti normativi e giuridici adeguati per capire che la violenza domestica non é un fatto privato, che quanto accade tra le mura amiche o con chi almeno una volta hai chiamato amore, riguarda tutti. 
Oggi continuiamo a sostenere, convintamente, che l'impegno contro la violenza sulle donne è e deve essere quotidiano, costante, continuo e non legato ad una data celebrativa.