Situazione Reparti Mobili - Esito confronto

Situazione Reparti Mobili - Esito confronto

In data odierna si è tenuto il previsto incontro tra le Organizzazioni Sindacali maggioritarie e rappresentative e il Capo della Polizia Prefetto Giannini, accompagnato dal Vice Capo Pellizzari, dal Capo Segreteria Dipartimento Prefetto Bracco, dal Direttore Centrale Prefetto Scandone, dal Direttore Centrale delle Specialità Dott.ssa Stradiotto, dal Dirigente Superiore Dott.ssa Tiziana Terribile e dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali V. Prefetto De Bartolomeis, per un confronto in merito alle problematiche afferenti i Reparti Mobili. (...)

...

Il Signor Capo della Polizia preliminarmente ha dato atto alle Organizzazioni Sindacali maggioritarie della necessità di avviare un confronto sulle problematiche attinenti ai Reparti Mobili, sia per le sollecitazioni pervenute dal Sindacato in tal senso e, per le emergenze che sta vivendo il Paese che hanno determinato un massiccio impiego dei colleghi dei predetti Reparti nei servizi di Ordine Pubblico.
Il Capo della Polizia ha rappresentato che, allo stato attuale, presso i Reparti Mobili si registra un’età media elevata che oscilla tra i 52 e i 48 anni. Pertanto è intenzione dell’Amministrazione procedere ad un’azione programmata di potenziamento a partire già dai movimenti ministeriali programmati per febbraio e luglio 2022 con l’immissione in servizio dei nuovi Agenti. Ovviamente questo potenziamento e “ringiovanimento” dei Reparti Mobili verrà fatto in sovrannumero, salvaguardando in tal modo la mobilità ordinaria dei colleghi già in servizio che aspirano ad andare presso codesti Uffici.
Questa impostazione garantirà nel tempo un abbassamento dell’età media presso i Reparti Mobili e nel contempo un ordinario turn over poiché i colleghi di neo assegnazione dopo qualche anno saranno movimentati presso le sedi da loro richieste.
Le OO.SS. presenti al confronto nel condividere questa impostazione rappresentata dal Capo della Polizia, hanno richiesto di istituire un Tavolo Tecnico, composto dai rappresentanti dell’Amministrazione e dei Sindacati maggiormente rappresentativi, da riunire trimestralmente per discutere delle problematiche dei Reparti Mobili. Sono state richieste, inoltre, assicurazioni sulla fornitura delle Bodycam e della pistola Taser.
Il Capo della Polizia ha accolto favorevolmente la proposta di istituire il Tavolo Tecnico sui Reparti Mobili ed ha garantito che a breve, presumibilmente nel mese di febbraio 2022, saranno distribuite le pistole Taser al personale cui sono destinate come dotazione di reparto. Nelle prossime settimane sarà avviato un confronto sulle modalità operative dei Reparti Mobili e sull’utilizzo delle Bodycam, ha inoltre preannunciato che nel prossimo mese di dicembre saranno remunerate le ore di straordinario eccedente relative al secondo semestre 2020.
A conclusione della riunione, il Capo della Polizia ha condiviso con le Organizzazioni Sindacali i complimenti ricevuti dal Presidente del Consiglio Draghi rispetto alla gestione dei servizi effettuati in occasione del Vertice Internazionale del G20 tenutosi a Roma.
Accogliendo la proposta delle OO.SS. è stata data assicurazione che sarà istituito un Nastrino di me-rito per tutto il personale della Polizia di Stato che ha concorso – a vario titolo – ai servizi connessi al G20.
Roma, 17 Novembre 2021
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO =