Specificità - Legge di Bilancio 2022

Specificità - Legge di Bilancio 2022

Dalle battaglie del Siap arriva la perequazione previdenziale, applicazione art. 54, assunzioni straordinarie, trattamento accessorio e fondi area negoziale dirigenti. (...)

...

Le storiche battaglie del Siap e del movimento sindacale democratico dei poliziotti hanno un primo concreto e formale riconoscimento della specificità delle forze di Polizia da parte del Governo.
Il Consiglio dei Ministri appena concluso ha infatti riconosciuto un primo step del pacchetto specificità rivendicato nell’articolata piattaforma contrattuale da noi presentata ed in questi mesi in discussione per il rinnovo del contratto 2019-2021.
Attraverso il riconoscimento della specificità vengono riempiti di contenuti l'operatività dell’unicità del lavoro e della funzione svolta dalle donne e dagli uomini delle Forze di polizia nonché viene posta fine alle sperequazioni in seno del Comparto Sicurezza e Difesa in tema di trattamenti previdenziali e pensionistici. Così come viene stanziata la prima trance di finanziamento necessaria all’avvio dell’area negoziale dirigenti e per la previsione di ulteriori assunzioni.
C’è un enorme ritardo nel riconoscimento delle tutele e dei trattamenti pensionistici, assicurativi e sanitari ma, finalmente, riusciamo ad ottenere per le donne e uomini della Polizia di Stato un trattamento che riconosce concretamente dignità professionale e personale.
Un passaggio storico ed importante che, unitamente, alla riduzione del cuneo fiscale sul lavoro e le aliquote effettive - attraverso la riduzione di una o più aliquote Irpef ed una revisione organica del sistema delle detrazioni per redditi da lavoro dipendente – porterà benefici economici rilevanti.
Continua la battaglia del Siap nel tavolo contrattuale per ottenere anche le tutele sanitarie e legali oltre che la rideterminazioni delle indennità accessorie così come dettagliatamente indicato nella nostra piattaforma programmatica presentata in sede di rinnovo contrattuale 2019-2021.
= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO INTEGRALE CON GLI ALTRICOLI DI INTERESSE =