INCONTRO AUTORITA’ E COLLEGHI SOTTOSEZIONE DI GUARDAMIGLIO

INCONTRO AUTORITA’ E COLLEGHI SOTTOSEZIONE DI GUARDAMIGLIO

Lodi 8 marzo 2012 - LODI

Questa Segreteria Provinciale ha avuto nei giorni scorsi una fitta agenda di incontri con le massime Autorità Provinciali di P.S. e una Assemblea sul luogo di Lavoro c/o la Sottosezione Polstrada di Guardamiglio.
Il primo incontro si è tenuto in Questura, nella mattinata del 6 marzo scorso
Al Signor Questore abbiamo ribadito la NECESSITA’ di trovare una GIUSTA soluzione al problema di via DEFENDENTE per RECUPERARE PERSONALE DA POTER IMPIEGARE SUL TERRITORIO. Questo, alla luce di quanto appreso: lo STANZIAMENTO da parte della Provincia di FONDI e messi a disposizione della Prefettura per dei PROGETTI a VANTAGGIO della COLLETTIVITA’. Il Signor Questore si è detto OTTIMISTA e, a tal proposito, ha tenuto a precisare che la TLC di Milano ha effettuato i dovuti sopralluoghi per un PREVENTIVO SPESA e la REALIZZAZIONE di un Sistema di Videosorveglianza. Va aggiunto che per una maggiore sicurezza della struttura saranno sostituite le porte d’accesso con un sistema ANTI INTRUSIONE. Si è discusso della finalità dell’opera che porterà a RECUPERARE almeno TRE COLLEGHI: RESTIAMO FIDUCIOSI E IN ATTESA DI SVILUPPI FUTURI. Abbiamo inoltre RIBADITO la NECESSITA’ di APPORTARE uno SFOLTIMENTO in alcuni UFFICI, SEMPRE per DARE una MAGGIORE PRESENZA della Polizia sul Territorio. Abbiamo portato all’attenzione della dirigenza l’ONEROSO problema delle PULIZIE c/o la PASI; invitando la dirigenza a VIGILARE per dare a tutti i COLLEGHI, che lavorano in detta struttura, una MAGGIORE VIVIBILITA’ dei luoghi. È nostro PARERE che i COLLEGHI devono operare in luoghi salubri come previsto dalla ex Legge 626; soprattutto, i COLLEGHI della PASI che OGNI GIORNO sono impegnati in disbrigo pratiche di cittadini extracomunitari. E NON POSSIAMO ACCETTARE che i COLLEGHI si muniscano di PANNI – RAMAZZE – DETERGENTI E DISINFETTANTI per rendere il posto di LAVORO più PULITO E SALUBRE. Per questo punto c’è stato risposto che il 2 febbraio scorso hanno proceduto alla SANIFICAZIONE e DERATTIZZAZIONE degli ambienti e cercheranno, laddove sarà possibile, di INVITARE la ditta appaltatrice a una più ATTENTA IGIENE. Sempre per una MAGGIORE ATTENZIONE dei luoghi di Lavoro, abbiamo sollevato il problema relativo ai COLLEGHI che operano allo SPORTELLO UTENTI che SONO COSTRETTI, come avuto modo di visionare, a tante ORE su “SGABELLI” di PLASTICA: NON CONFORMI ALLA NORMATIVA VIGENTE. La dirigenza ha riferito che NON ci sono i fondi NECESSARI per acquistare SEDIE IDONEE. Dal canto ns possiamo SOLO RASSICUARARE che CERCHEREMO di RISOLVERE il PROBLEMA INTERVENENDO DIRETTAMENTE c/o l’Interregionale VECA. Non ultimo, abbiamo RAPPRESENTATO la nostra SALDA POSIZIONE ad OTTENERE in tempi BREVI una STANZA per SVOLGERE l’ATTIVITA’ SINDACALE: RESTIAMO “PAZIENTEMENTE” (NON TANTA) IN ATTESA…
Il secondo incontro si è tenuto c/o la Sottosezione Polstrada di Guardamiglio
Qui, abbiamo trovato un ambiente IDEALE per avere un dialogo APERTO con tutti i Colleghi. Abbiamo illustrato quanto sta accadendo in questo momento nel mondo del LAVORO, dove i

TAGLI sono più delle PROPOSTE. Abbiamo toccati i PROBLEMI legati alla cd PRODUTTIVITA’ – ASSEGNO DI FUNZIONE – SCORRIMENTO GRADUATORIE DEI VINCITORI CONCORSO V. SOVR.TE e RIORDINO DELLE CARRIERE.
Primo Punto: Il Governo ha proceduto ad un TAGLIO al COMPARTO SICUREZZA pari a VENTICINQUEMILIONI di euro. Tradotto: MENO MEZZI – AUTOVETTURE – MATERIALE DI CANCELLERIA – ATTREZZATURE - DIVISE ED ALTRO. Tutto a scapito della Sicurezza. Per quanto riguarda la PRODUTTIVITA’, nei giorni scorsi il Dipartimento ha inviato una circolare con la quale informava Questure e Reparti di inviare entro la fine del mese corrente la documentazione relativa alla contabilità per emettere i pagamenti. È di qualche giorno fa una NOTA da parte del QUADRUNVIRATO (siulp – sap – ugl e consap) che ha chiesto al Dipartimento un TAVOLO SEPARATO per discutere sulla PRODUTTIVITA’: SPERIAMO CHE NON FACCIANO DANNI COME NEL RECENTE PASSATO (ASSEGNO DI FUNZIONE). Se NON vi saranno ulteriori problemi, entro la fine di maggio o i primi di giugno ci sarà corrisposta la PRODUTTIVITA’. Per l’ASSEGNO DI FUNZIONE ci SONO BUONE ED INTERESSANTI NOVITA’: SE A BREVE LE PARTI SI INCONTRERANNO AL TAVOLO TECNICO, DOPO L’ESTATE SARA’ RIPRISTINATO L’ASSEGNO DI FUNZIONE CON I RELATIVI ARRETRATI E TUTTI GLI AUMENTI (SCATTI) NELLA QUALIFICA SUPERIORE.
Nel mondo Sindacale della Polizia SIAMO la SOLA O.S. che ha PORTATO AVANTI - a proprie SPESE - la BATTAGLIA SULLO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE DEI VINCITORI DEL CONCORSO V. SOVR.TE. La Consulta si è espressa con parere FAVOREVOLE alla nostra più che LEGITTIMA RICHIESTA: RESTIAMO ALLA FINESTRA IN ATTESA DI NUOVE ED INTERESSANTI RISPOSTE.
Ultimo punto: RIORDINO DELLE CARRIERE. Siamo SICURI che entro il prossimo QUINQUENNIO il Governo emanerà una legge che PERMETTERA’ l’avanzamento. Purtroppo, allo stato attuale, dare una data certa e una previsione È IMPOSSIBILE per MANCANZA di FONDI. FARE UNA RIFORMA A COSTO ZERO, COME DA QUALCUNO PREANNUNCIATO, NON È UNA SOLUZIONE DEGNA ED EFFICIENTE PER LA NS CATEGORIA, DOVE AUMENTERANNO LE RESPONSABILITA’ SENZA AVERE UN BEN CHE MINIMO PREMIO…
Il terzo incontro si è tenuto in Prefettura con Sua Eccellenza il Prefetto di Lodi
Abbiamo avuto con Sua Eccellenza un INCONTRO CORDIALE ed INTERESSANTE. Innanzitutto abbiamo prospettato alcuni dei PROBLEMI già avanzati e fatti veicolare nei nostri comunicati uno fra tutti VIA DEFENDENTE. Sua Eccellenza ha PRESO SERIAMENTE a CUORE il problema RASSICURANDOCI. Ha tenuto a RIBADIRE che, grazie ai FONDI messi a disposizione della Provincia e dei PROGETTI per GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA alla COLLETTIVITA’, farà sì che si PROCEDA in TEMPI BREVI ai LAVORI per l’installazione di un impianto di VIDEOSORVEGLIANZA esterna c/o la PASI e quanto possa garantire sicurezza alla struttura; tale da poter RECUPERARE PERSONALE DA IMPEGNARE SUL TERRITORIO, come più VOLTE da questa O.S. RICHIESTO. Tutto questo per DARE una MAGGIORE PROFESSIONALITA’ ai Colleghi che, purtroppo, in questa Provincia maturano la loro “FORMAZIONE PROFESSIONALE” nei Corpi di Guardia, in contrapposizione ad una più PRESENZA ORGANICA di Personale Impegnato in Servizi Burocratici. Lasciando intendere che FARA’ il possibile per RECUPERARE PERSONALE da ASSEGNARE al CONTROLLO e alla SICUREZZA del TERRITORIO. Per quanto riguarda la STANZA per svolgere la nostra attività Sindacale è stato PIENAMENTE in ARMONIA con la nostra GIUSTA LAMENTELA.

Il SIAP lotterà sempre per dare Dignità e Voce a tutti i Colleghi, iscritti e NON:
Sempre e Comunque

Lodi, 8 marzo 2012