RIORGANIZZAZIONE DEI REPARTI MOBILI - Esito confronto

RIORGANIZZAZIONE DEI REPARTI MOBILI - Esito confronto

Si è svolta il giorno 10 ottobre u.s. la riunione avente oggetto "Riorganizzazione dei Reparti Mobili della Polizia di Stato" (...)

... alla presenza del Prefetto Luigi Savina, del Direttore centrale per le Specialità della P.S. dott. Armando Forgione, del Direttore dei Reparti Speciali dott. Benedetto Sanna, del Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali Vice Prefetto Maria De Bartolomeis e del Direttore del Servizio agenti assistenti e sovrintendenti dott.ssa Tiziana Terribile.
L’Amministrazione ha evidenziato la necessità di addivenire in tempi brevi alla definizione della materia, ma per il Siap rimane indispensabile garantire:
  • il rispetto dell’orario di pubblicazione dell’ordine di servizio;
  • la fruizione e la turnazione dei riposi domenicali;
  • la qualità degli alloggi, spesso non conformi agli standard normativamente previsti, in sede e per i contingenti che sono inviati fuori sede;
  • la fruizione dei pasti in orari consoni e in condizioni dignitose;
  • l'individuazione di mezzi più idonei alle esigenze specifiche;
  • che il personale dei Reparti Mobili non sia utilizzato in maniera impropria;
  • che siano introdotti coefficienti d’impiego del personale che consentano di assicurare un’equa distribuzione dei carichi di lavoro e migliorare la trasparenza gestionale.
Nel ribadire, inoltre, le forti perplessità circa l’impiego frazionato delle squadre del Reparto, che non può essere previsto in maniera generica senza precise indicazioni che salvaguardino l’operatività specifica e l’incolumità degli operatori, il Siap ha confermato la propria determinazione passata, presente e futura nel tutelare i diritti e la dignità professionale dei professionisti dell’ordine pubblico
Roma, 11 ottobre 2019

 

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =