VIOLAZIONI A.N.Q . Comm.to Sempione

VIOLAZIONI A.N.Q . Comm.to Sempione

12 Gennaio 2012 - Milano

LETTERA AL QUESTORE
                                       
Si segnalano del dettaglio le violazioni rilevate dalla disamina della documentazione relativa al periodo settembre-ottobre 2011 inerenti il Commissariato in oggetto indicato.
            In ordine all' art.9 comma 1 ANQ sono state rilevate più di 40 violazioni con punte di 4/5 pomeriggi nella medesima settimana per dipendente.
         Circa l'asserita “acquisizione della disponibilità dei dipendenti” ad effettuare più pomeriggi, questa O.S. Le suggerisce di predisporre una modulistica apposita, in modo da poter verificare bilateralmente e in maniera più agevole la veridicità di quanto riscontrato.
          In ordine all'art.9 comma 6 ANQ sono state rilevate circa 20 violazioni. Giova precisare che i dipendenti impiegati stabilmente nei servizi non continuativi, devono essere comandati saltuariamente nei servizi continuativi solo per particolari ed improrogabili esigenze di servizio. Nei mesi in argomento alcuni colleghi di quell'Ufficio, già in programmazione settimanale ( e quindi nessuna particolare né tantomeno improrogabile esigenza, da qui le violazioni), oltre a dover espletare 2/3/4 pomeriggi, sono stati impiegati anche per 1 o addirittura 2 sere nella medesima settimana, con conseguente aggravio psicofisico degli stessi.      
           Criterio fondamentale, ribadito più volte nella sua interezza nell'art.9 ANQ è la rotazione tra tutti i dipendenti impiegati in quella tipologia di orario di servizio.
           In ordine all'art.7 comma 8, sono state rilevate più di 20 violazioni, specificando che  non ci deve soffermare al primo punto espresso dallo stesso, per il quale sono state rilevate solo 2 violazioni, ma si dovrà tenere in considerazione l'intero comma che recita anche :” La programmazione ...omissis... deve indicare … omissis... la giornata in cui, in quella settimana, il dipendente effettuerà il turno di riposo settimanale,... omissis”.