Fondo per l\'Efficienza dei Servizi Istituzionali - Produttività - Anno 2012

Fondo per l'Efficienza dei Servizi Istituzionali - Produttività - Anno 2012

Roma, 23 Febbraio 2012 - Esito

In data odierna si è tenuta la seconda riunione del tavolo tecnico, deciso l’8 febbraio u.s., tra le scriventi OO.SS. ed il Dipartimento di P.S. rappresentato dal Direttore dell’Ufficio Rapporti Sindacali Dr. De Rosa, per discutere le fattispecie da remunerare rispetto al tipo di servizio, attraverso il Fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali, relativamente alle prestazioni lavorative che saranno effettuate nel 2012. Le riunioni del tavolo tecnico si stanno tenendo a tavoli separati sulla base della richiesta avanzata da altre OO.SS.

Abbiamo chiesto che nel 2012 la cosiddetta “produttività” debba essere calcolata in base alle presenze giornaliere poiché, come già detto nei precedenti comunicati, sono cessati gli effetti penalizzanti del Decreto Brunetta, salvaguardando però determinate posizioni tutelate dalla legge (astensione per maternità, legge 104/92, patologie contratte in servizio, etc.), le quali, comunque, saranno discusse ed approfondite durante i lavori del tavolo, rispettando le risorse disponibili.

Inoltre, abbiamo proposto, di ripristinare un emolumento a favore di coloro che effettuano servizio nei turni serali e notturni, anche al fine di valorizzare il disagio patito dal personale turnista o in particolari fasce orarie, che come noto, svolge il servizio più disagevole.

Ci siamo riservati di individuare e discutere di altre fattispecie da remunerare, anche a causa del penalizzante blocco triennale dei contratti nazionali di lavoro che non ha permesso, e non permetterà nel breve periodo, l’adeguato aumento di tutte quelle indennità tipiche della specificità dei servizi di polizia.

Infine il SIAP, il SILP per la CGIL, il COISP e l’ANFP si sono riservati di presentare al Dipartimento della P.S. un’apposita piattaforma rivendicativa.

Informeremo tempestivamente tutti i colleghi degli ulteriori sviluppi dei lavori.

Roma, 28 Febbraio 2012

Nel primo allegato il comunicato congiunto sull'esito dell'incontro

Nel secondo allegato la nota congiunta sui tavoli separati richiesti da altre oo.ss. in occasione della trattativa per la Produttività 2012