Previdenza: Il Senato approva all\'unanimità la mozione PD e PDL unificata

Previdenza: Il Senato approva all'unanimità la mozione PD e PDL unificata

Roma, 23 Maggio 2012 - Politica Sindacale

Da quanto ci hanno riferito i senatori, pare che il testo originario sia stato migliorato in favore del personale dei Comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico; ed è stato recepito nella mozione denominata G 1.

Si tratta di una mozione parlamentare che ha la "forza maggiore" di dare una linea di indirizzo al Governo sul tema previdenziale legato all'emissione del regolamento di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico, visto anche il largo consenso trasversale ottenuto poichè è stata votata all'unanimità da tutti i gruppi parlamentari tranne che dal gruppo dell'IDV che ha presentato una propria mozione respinta però dall'Assemblea del Senato.

Apprezziamo lo sforzo dei gruppi al Senato del PD -  PDL  e UDC,  in particolare ringraziamo i senatori Gianpiero Scanu e Filippo Saltamartini per il lavoro svolto e l'impegno profuso  - rispetto a quanto richiesto dal Sindacato dei Poliziotti  - affinchè la mozione fosse accolta.

Per il SIAP è un primo piccolo risultato; siamo però fiduciosi che la sensibilità dimostrata dal Senato della Repubblica verrà confermata nel proseguo dei lavori alla Camera dei Deputati, così come preannunciato nelle precedenti comunicazioni, il giorno 28 maggio p.v.

E' certamente un primo piccolo passo in avanti - sulla vertenza tutela previdenziale dei poliziotti aperta dal SIAP - rispetto alla inaccettabile bozza proposta dal Governo il 2 aprile u.s. 

Nel primo allegato una parte dei lavori al Senato del 23/5/12

Nel secondo il testo della mozione definitiva

Nel terzo allegato il resconto dei lavori al Senato del 22/5

Nel quarto allegato il resoconto dei lavori del 23/5