Convenzione tra Dipartimento della P.S. e Ente Ferrovie Italiane SpA - Bozza

Convenzione tra Dipartimento della P.S. e Ente Ferrovie Italiane SpA - Bozza

Roma, 9 Febbraio 2012 - Esito II° Incontro

La riunione tenutasi in data 25 gennaio c.a., è stata seguita dalla trasmissione da parte del Dipartimento di una nuova bozza di Convenzione con Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.; detta ipotesi di lavoro presenta una serie di novità positive che registrano l’accoglimento di proposte precedentemente avanzate dalle scriventi OO. SS.
In data odierna si è tenuto, presso il Dipartimento, il secondo incontro con tutte le OO.SS alla presenza del Direttore Centrale delle Specialità Prefetto Giuffrè, del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria Caroselli nonché del Direttore delle Relazioni Sindacali De Rosa, per discutere la nuova bozza di Convenzione.
Durante la riunione il Prefetto Giuffrè ha preliminarmente sottolineato che la seconda bozza inviata alle OO.SS., pur contenendo alcune delle richieste avanzate dalle scriventi sigle, soprattutto, in tema di rivalutazione al rialzo degli importi relativi alle diverse indennità, non è stata ancora sottoposta ad alcun vaglio da parte dell’Ente Ferrovie Italiane S.p.A..
Appreso quanto sopra le scriventi OO.SS., dopo aver stigmatizzato il fatto che l’Amministrazione, nell’inviare la bozza “aggiornata” di Convenzione, non aveva puntualizzato affatto che i suoi contenuti non fossero il frutto di un confronto con il Gruppo FS, hanno approfittato dell’appuntamento odierno per avanzare ulteriori ipotesi di miglioramento della citata bozza relativamente a quelle voci che tendono a migliorare le condizioni del servizio per il personale della Specialità, nonché a chiarire meglio alcuni aspetti di carattere organizzativo.
All’Amministrazione, che si è dichiarata disponibile ad avviare un rapido confronto con l’Ente Ferrovie tenendo conto delle ulteriori richieste avanzate dalle scriventi OO.SS. nel corso delle due riunioni, è stato chiesto di sostenere con forza, in quella sede, le ragioni del personale della Polfer che, con abnegazione e spirito di servizio, svolge con professionalità i compiti a cui è chiamato.
L’Amministrazione, a parere delle scriventi OO.SS., dovrà mantenere con saldezza le proposte scaturite dai confronti con il Sindacato tese al miglioramento della precedente Convenzione, onde poi sottoporre nuovamente alle OO.SS. la successiva ipotesi di lavoro che auspichiamo possa soddisfare le richieste finora avanzate.

Roma, 9 febbraio 2012