L\'intervento - Concorsi Interni e Annotazioni Matricolari

L'intervento - Concorsi Interni e Annotazioni Matricolari

La Segreteria Nazionale è intervenuta presso i competenti uffici del Dipartimento della P.S. per richiede un intervento urgente sulla questione delle annotazioni matricolari di premi e ricompense, segnatamente per i partecipanti ai concorsi interni (...)

...

.atteso che, come segnalato da diverse realtà territoriali, si stanno verificando difformità applicative che, con l’approssimarsi delle scadenze partecipative a concorsi interni, genereranno graduatorie inique e oggetto di contenziosi.

La mancata notifica di premi e ricompense già riconosciuti dalla apposita Commissione e che, per mera questione procedurale, non sono ancora stati trasmessi agli Uffici di appartenenza, è un problema di lunga data e sempre più sofferto dal personale per le ricadute negative in tema di progressione di carriera.

È di tutta evidenza come i colleghi interessati dalle procedure concorsuali, quali quelle in atto per la copertura di 1.447 posti da Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, risultino penalizzati qualora il premio o la ricompensa sia stata attribuita dalla Commissione ma non ancora trasmessa all’Ufficio di appartenenza.

Questa O.S. ritiene opportuno evidenziare, chiedendone l’applicazione su tutto il territorio nazionale, il modus operandi attuato da alcune Questure in Italia (tra le quali Milano, Napoli, BAT).

Le predette Questure, infatti, hanno emanato formali circolari in cui si comunica che “ in considerazione delle procedure concorsuali e al fine di una corretta validazione dei titoli che i candidati dovranno inserire nella domanda di partecipazione al bando concorsuale, qualora dalla consultazione del portale “doppiavela”, nella sezione “esito seduta del consiglio per le ricompense” dovessero rilevare che risulta conferito un premio, ancorché non trasmesso formalmente per la notifica, le SS.LL.  vorranno informare gli interessati della possibilità di ottenere l’annotazione matricolare sulla base della mera pubblicazione sul sito ufficiale “doppiavela”.

Le relative richieste di annotazione matricolare, corredate dalla copia dell’elenco da cui risulta il nominativo ed il relativo premio concesso, dovranno essere inoltrate dalle Segreterie degli Uffici di appartenenza, via MIPG e/o PEC direttamente all’Ufficio Matricola che provvederà all’inserimento”.

 

La Segreteria Nazionale     

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =