Auguri Santa Pasqua 2013

Auguri Santa Pasqua 2013

«I cristiani rispondano al male con il bene...» (Papa Francesco)

 La Santa Pasqua, oltre ad essere il centro della Fede cattolica culminante con la resurrezione del Cristo, diventa, al tempo stesso, un momento di importanti riflessioni. Come possiamo non rivolgere il nostro pensiero agli uomini ed alle donne della Polizia di Stato che ogni giorno lavorano per prevenire i reati, proteggere ed intervenire per garantire la sicurezza dei Cittadini... ovvero la sicurezza di noi tutti e dei nostri figli. Pensiamo ai tanti caduti della Polizia di Stato; rivolgiamo un pensiero affettuoso al nostro “Capo” Prefetto Antonio Manganelli, tornato alla “casa del Padre”, pochi giorni fa.
Papa Francesco ieri sera al Colosseo, nella riflessione di chiusura del tradizionale rito della Via Crucis, davanti a decine di migliaia di persone – probabilmente oltre centomila – ci ha ricordato che «la parola della Croce è anche la risposta dei cristiani al male che continua ad agire in noi e intorno a noi», e che «i cristiani devono rispondere al male con il bene, prendendo su di sé la croce, come Gesù [...] Deve rimanere una sola parola, che è la Croce stessa» essa, infatti, è «la Parola con cui Dio ha risposto al male del mondo» e se «a volte ci sembra che Dio non risponda al male, che rimanga in silenzio», in realtà «Dio ha parlato, ha risposto, e la sua risposta è la Croce di Cristo: una Parola che è amore, misericordia, perdono». Una parola che «è anche giudizio: Dio ci giudica amandoci. Se accolgo il suo amore sono salvato, se lo rifiuto sono condannato, non da Lui, ma da me stesso, perché Dio non condanna, Lui solo ama e salva»1.
Serene festività Pasquali nell'augurio che ogni giorno sia per tutti noi la risurrezione dei valori della solidarietà e della condivisione, alla Luce di un Cammino di Speranza2.

Auguri Santa Pasqua 2013 Il Vicario Provinciale
Davide Rizzo