Firenze, 16-17-18 novembre 2012 : "Festa della Legalità"

Firenze, 16-17-18 novembre 2012 : "Festa della Legalità"

Toscana - Sindacale

Forse, come mai prima nella storia della repubblica, il valore delle regole, come fondamento del vivere civile e associato, è messo in crisi.
Il relativismo etico, la corruzione, la criminalità organizzata hanno purtroppo messo radici profonde anche in uno stato democratico come il nostro.
Uno stato che mostra ancora oggi tutte le sue debolezze, ma anche uno stato che pure, attraverso i suoi uomini e donne migliori, i cittadini onesti, a prescindere dal proprio ruolo nella società, cerca ogni giorno di resistere agli oltraggi anzitutto di chi pensa che le regole, piccole e grandi, valgano magari per altri e che possano sempre essere aggirate, adattate, cambiate a proprio vantaggio, invocandole ad ostacolo del progresso e del cambiamento.
Qui, insieme, in questi giorni, vogliamo invece celebrare il valore etico e sociale delle regole quale fondamento del vivere quotidiano e dello stato democratico.

Dedichiamo queste giornate alla memoria di un grande italiano, Piero Luigi Vigna,
di cui non vogliamo dimenticare l’esempio, gli insegnamenti e l’amore per la verità e il sapere. in questi anni difficili, forse come mai, l’aver potuto ascoltare anche le sue parole ci sia di sostegno nella difesa delle regole, della giustizia e della democrazia.
 

http://www.festadellalegalita.it/