CONTRATTO DI LAVORO  - Incontro del 30 settembre 2021

CONTRATTO DI LAVORO - Incontro del 30 settembre 2021

Proseguono a Palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Funzione Pubblica, gli incontri per il rinnovo del contratto di lavoro per il triennio 2019-2021. (...)

...

Giovedì 30 settembre, come di consueto, ha presieduto i lavori il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Dr. Eugenio Gallozzi. Presenti il Vice Capo della Polizia Prefetto Maria Teresa  Sempreviva e il Dr. Valerio Talamo Direttore Ufficio Relazioni Sindacali per la P.A. presso la Funzione Pubblica. 

I lavori sono continuati sulla disamina relativa alla parte normativa del contratto. Molti sono i temi  in discussione per riuscire ad ottenere sempre maggiori tutele e diritti per tutte le donne e gli uomini del comparto.

Rilevanti sono le modifiche che si rendono necessarie anche al sistema delle relazioni sindacali. Solo un sindacato forte e autorevole può svolgere efficacemente le necessarie funzioni di rappresentanza del personale. L’attuale sistema ha portato a significative storture rispetto a quella che dovrebbe essere la mission del movimento sindacale. Troppo spesso la salvaguardia di interessi particolari è prevalsa  rispetto alla indispensabile tutela degli interessi collettivi.

Si rende pertanto necessaria una riforma che porti le organizzazioni sindaci realmente rappresentative del personale a poter svolgere in un’ottica moderna e dinamica le indispensabili funzioni di rappresentanza.

Nei successivi incontri che dovrebbero verosimilmente proseguire la prossima settimana riprenderà la contrattazione relativamente alla parte economica.