Concorso interno a 263 Vice Ispettori  - Concorsi in atto: scorrimento graduatorie. Esito confronto

Concorso interno a 263 Vice Ispettori - Concorsi in atto: scorrimento graduatorie. Esito confronto

Come preannunciato si è svolto l’incontro richiesto dal SIAP con il Dipartimento di PS in merito alle problematiche connesse allo svolgimento dei concorsi interni per la progressione di carriera e nuove assunzioni con particolare riferimento ai 455 idonei non ancora avviati al corso di formazione. (...)

...

         La discussione si è aperta affrontando la problematica del concorso interno a 263 posti per vice ispettori, la cui procedura venne bloccata per le note problematiche connesse al Covid19 e alle limitazioni che ciò ha comportato.

         La prima ipotesi prospettata è stata quella di una tesina su alcune delle materie previste dal bando concorsuale e successiva esposizione del candidato, con possibilità della commissione di poter far domande in merito alle diverse materie contenute nell’elaborato, poteva trovare un ostacolo normativo, come rappresentato dai vertici del dipartimento in videoconferenza, oltre a non cogliere l’obiettivo della semplificazione dell’esame che i concorrenti devono sostenere, rendendolo di fatto molto più complesso. In alternativa a ciò, così come rivendicato dal SIAP in chiusura, si è convenuto con l’Amministrazione che sarebbe più funzionale e idoneo per il personale sostenere una prova orale su due materie a scelta del candidato, rispetto alle 4 previste.

  Si è anche chiesto che l’Amministrazione prepari una sorta di banca dati delle domande/argomenti che verranno trattati rispetto alle diverse materie.

  L’Amministrazione si è riservata di far conoscere la tempistica precisa delle date di inizio degli orali da tenere in modalità e-learning, verosimilmente dopo l’estate ed in apposite sale attrezzate presso le questure capoluogo e sulla composizione della eventuale banca dati.

  Considerato che la discussione sul concorso ai 263 posti da V.Isp. si è dilungata per tutta la mattinata, si è convenuto - in considerazione della delicatezza delle altre tematiche da affrontare per gli altri concorsi - di aggiornare la riunione a mercoledì 17 p.v. alle ore 10 sempre in videoconferenza.

  In tale contesto, il SIAP chiederà che

a) i 455 idonei al concorso per AA vengano immediatamente avviati al corso di formazione alla luce delle determinazioni giurisprudenziali in loro favore;

b) un ampliamento congruo dei posti previsti per il concorso interno a 614 V.isp.,

c) lo stesso dicasi per l’ampliamento dei posti dell’ultima tranche per il concorso a 80 posti per direttore tecnico, a 501 posti per V.Isp. e 436 V.Commissario

  Sui nostri social sono reperibili i due frammenti video della discussione, il secondo fermo intervento del Segretario del Siap G. Tiani è stato accolto.

  Roma 11 giugno 2020

 = LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =