Procedure concorsuali - criticità valutazione titoli - L\'intervento

Procedure concorsuali - criticità valutazione titoli - L'intervento

Con una nota, inviata al Direttore Centrale per le Risorse Umane, pref. Giuseppe Scandone, il SIAP ha chiesto un intervento urgente per la delicata questione "... dei criteri per il riconoscimento dei titoli di servizio nelle procedure concorsuali interne..." (...)

...

Signor Direttore,

la questione dei criteri per il riconoscimento dei titoli di servizio nelle procedure concorsuali interne è annosa, delicata e foriera di gravi disparità tra i colleghi partecipanti nonché di innumerevoli, e condivisi, ricorsi giudiziari che stanno provocando, tra l’altro, riverberi negativi sui media per l’immagine della Polizia di Stato.

          Questa O.S., solo per citare i casi recenti di maggiore rilevanza, era già intervenuta presso l’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento con nota del 26 giugno 2019Concorso interno, per titoli ed esame, per la copertura di 501 posti per Vice Ispettore del ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato, indetto con decreto 2 novembre 2017 - Richieste di rivalutazione ed ampliamento posti” e con nota del 6 novembre 2019 “ Concorso interno, per titoli di servizio, per la copertura di 436 posti per Vice Commissario del ruolo Direttivo ad esaurimento della Polizia di Stato ai sensi dell’art. 2 co. 1 lett. t) n.2 del Dlgs29 maggio 2017 -Scorrimento graduatoria” specificando tutti i profili che attengono al riconoscimento delle professionalità acquisite dal personale, delle disparità di valutazione che si andavano prospettando e, soprattutto, agli incomprensibili e ingiustificabili scavalcamenti che ne derivavano.

A rendere la questione ancor più pressante, concorre l’enorme ritardo con cui vengono esaminate le numerosissime richieste di correzione nella valutazione nei concorsi in atto, inoltrate dagli esclusi per erronea valutazione titoli, e la facile previsione del ripetersi delle ingiuste differenziazioni nei concorsi a venire.

 E' di tutta evidenza come tale situazione non possa ulteriormente essere ignorata e sia necessario un intervento urgentissimo al fine di dirimere le questioni già indicate e definire direttive precise, inequivocabili e, soprattutto ineludibili, per le annotazioni matricolari.

       Nell'attesa di cortese urgente riscontro si porgono deferenti saluti.

Nell'allegato il testo della lettera in formato integrale; nei link sulle date 26 giugno 2019 e 6 novembre 2019 si possono consultare le note indicate.

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =