Sistema Mercurio Extended - Esito secondo incontro

Sistema Mercurio Extended - Esito secondo incontro

A seguito delle nostre richieste, si è svolto questa mattina il secondo incontro, presso il Dipartimento di PS, per continuare il confronto sulle problematiche e benefici del nuovo sistema “Mercurio”.  (...)

...

La delegazione pubblica rappresentata dal Direttore del Servizio Controllo del territorio, Dr. Nicolì, dal Direttore dell’ufficio rapporti sindacali Dr.ssa De Bartolomeis e da una delegazione del settore tecnico logistico, ha riferito di aver già fatto più incontri e verifiche sul funzionamento del sistema.

Lo stesso dicasi per la circolare esplicativa e linee guida per il personale già diramate e che chiariscono inequivocabilmente come il sistema di video ripresa non può avere fini sanzionatori ma solo operativi, come da noi sollecitato.

Rispetto alle note problematiche tecniche sul posizionamento della telecamera e della staffa porta tablet, posizionata in corrispondenza dell’airbag, abbiamo sollecitato, come già formalizzato, la rimozione dei dispositivi sino all’esito degli accertamenti da noi richiesti.

Sebbene l’Amministrazione abbia affermato che i mezzi così accessoriati siano stati omologati ed in possesso di certificazione della motorizzazione, il Siap ha  espresso nuovamente forti dubbi sull’allocazione dei dispositivi all'interno dell'abitacolo ed ha chiesto un incontro ad hoc per la valutazione dei rischi, atteso che si tratta comunque di apparecchiature da lavoro in ambiente lavorativo.

L’Amministrazione ha preso atto delle nostre istanze e si è riservata di dare riscontri in tempi brevi.

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO COMUNICATO =