SCORRIMENTO GRADUATORIE e CONCORSI - Esito incontro

SCORRIMENTO GRADUATORIE e CONCORSI - Esito incontro

Il giorno 16 giugno si é tenuta la riunione in videoconferenza, richiesta e sollecitata dal SIAP, sullo scorrimento delle graduatorie, relative ad alcuni concorsi in atto (...)

...

            L'Amministrazione,  rappresentata dal Direttore Centrale delle Risorse Umane Dr. Scandone, dal Direttore dell'Uff Concorsi dr. Famiglietti, dal  Direttore del Servizio Ispettori dr.ssa Longarzia, dal Direttore del TEP dr. Cicchirillo, dal Capo del gabinetto Dagep dr.ssa Colonna e dal Direttore dell'Uff. Relazioni Sindacali dr.ssa De Bartolomeis,  ha riassunto in prima battuta lo status e le tempistiche  legate a tutti i concorsi pubblici ed interni,  in atto e da bandire.

CONCORSI PUBBLICI

In atto;

¨ Concorso in atto per 130 Commissari (prova selettiva per 1300 unità) , la Commissione orientativamente ha iniziato i lavori preliminari,  dovrebbe definire la graduatoria finale entro la fine del 2021. 

¨ Sono stati banditi 5 concorsi per funzionari dei ruoli tecnici: Ingegneri (c'è stata una riapertura dei termini perché la costruzione del bando era fortemente specialistica per gli ingegneri del settore accasermamento e riservato solo a coloro che avevano l'abilitazione di ingegnere edile; per impatto negativo professionale interno ed esterno e per una valutazione più approfondita anche con il vertice è stato riaperto il concorso fino a settembre, per dare modo agli architetti o chi è in possesso delle abilitazioni per architettura);  nel mese di luglio invece lo svolgimento delle fasi scritte dei concorsi per i fisici, chimici, biologi e psicologi

¨ Concorso pubblico per 1000 Vice Ispettori ordinari per esami, le cui procedure sono già in atto e si ultimeranno entro la fine del 2022.

¨ Concorso pubblico per Orchestrali

¨ Concorso pubblico 1650 A.A. stanno ultimando le procedure selettive con ampliamento di 552 unità, con avvio al corso presumibilmente dicembre 2021

¨ Concorso per 1350 VFP in fase finale non vi sarà scorrimento.

¨ Concorso per Fiamme Oro.

 

 Da bandire;

¨ Assunzione di Ispettori Tecnici dall'esterno, verosimilmente prima dell'estate attraverso un concorso che verrà bandito per infermieri e settore accasermamento

¨ Assunzione di professionalità telematiche, dove prima c'era un doppio profilo telematico (informatica-TLC) che creava  difficoltà sia per le assegnazioni, sia per le capacità selettive adeguate. Un totale quindi di 187 Ispettori Tecnici (Esterni) profilo telematico.

¨ Concorso per 1227 AA VFP a breve verosimilmente agosto 2021

 

CONCORSI INTERNI

In atto:

  • 1000 Sostituti Commissari (3263 domande presentate) entro fine anno forse autunno la graduatoria.
  • 2662 Vice Ispettori per titoli (8683 domande), la commissione è operativa ed è prevista l'ultimazione della graduatoria nella primavera del 2022
  • Concorso per Titoli ed esami 1141 Vice Ispettori (19451 domande), rinvio del diario della prova scritta il 15/07/2021 (non è stato definita la data effettiva della prova scritta)
  • Concorso 519 Vice Sovrintendenti (oltre 21000 domande) entro fine anno la graduatoria
  • Concorso di 300 Sovrintendenti Tecnici (ultima tranches delle 3 totale 900 unità) bandito dopo una serie di interlocuzioni con altri Dicasteri al fine di poter procedere in sovrannumero, il cui corso di formazione avendo la durata di un mese, si prevede che nel mese di novembre venga concluso il tutto. Il precitato concorso è stato appositamente rallentato per poter "svuotare" un po’ di più il ruolo stesso, attraverso l'attuale concorso per 400 Vice Ispettori. .

 

Da bandire:

  • 130 Ispettori tecnici supporto logistico amministrativo, con previsione del bando a fine luglio (una delle 3 misure che accompagnava un recupero della logistica) riservato solo per i Sovrintendenti  Tecnici con almeno 5 anni di effettiva anzianità nel settore sanitario)

Più in generale sebbene ci sia stata una riduzione delle piante organiche dei  sub direttivi, si è riguadagnato qualcosa nel ruolo Ispettori (è stato da poco registrato un nuovo decreto sulle consistenze organiche che permetterà successivamente di bandire un concorsi per Vice Ispettori; questo decreto in sintesi si aggancia esclusivamente alle dotazioni complessive del ruolo  Ispettori Tecnici per un totale di 1900 unità) . Ciò  consentirà in relazione alla vacanze di ogni anno,  avendo ultimate le procedure transitorie da riordino (ultima tranche dei 400), un ragionamento con soluzioni interne, in parallelo con i concorsi pubblici, valutando ad ogni vacanza al 31/12 un'operazione di separazione e slittamento di vacanze complessive tra concorso pubblico ed interno, dando così vita ad altri concorsi per vice ispettori riservati agli interni.    

  • Concorso per Vice Ispettori ordinari per titoli e Titoli ed esame da bandire entro il 2021
  • Concorso per 1964 Vice Sovrintendete relativo alle vacanze di organico 2019 mentre sono ancora in definizione ulteriori 2 concorsi per vice sovrintendente a copertura delle vacanze 2020 e 2021.

 

  Relativamente alla questione degli scorrimenti, la lunga battaglia del SIAP ha finalmente portato alla realizzazione della possibilità di un ampliamento di circa 1000 unità di vice ispettori idonei non vincitori; difatti l'ipotesi su cui si sta lavorando è lo scorrimento dei rimanenti 154 idonei non vincitori del concorso per 501 Vice Ispettori  e degli 800 idonei non vincitori  del Concorso per  263 Vice Ispettori a cui vanno anche aggiunti altri 69 posti devoluti dai precedenti concorsi. 

  Tutto ciò potrà infatti concretizzarsi con l'introduzione di un provvedimento normativo, che permetterà il reperimento dei finanziamenti necessari per le coperture di tali scorrimenti, grazie all'attuazione del PNNR che consentirà l'attivazione di tale procedura straordinaria.

  Inoltre il SIAP ha continuato a battersi ribadendo la necessita dello scorrimento delle graduatorie degli idonei non vincitori dei concorsi a 436 Vice Commissari, a 614 Vice Ispettori, a 80 Direttori tecnici,  per 1350 A.A. nonché di un ulteriore ampliamento, oltre a quello già ottenuto dei 1650 A.A.; richieste quest’ultime sulle quali il Direttore Centrale dr. Scandone, prendendone atto, si è impegnato a riferire direttamente al Capo della Polizia.

  Seguirà un successivo incontro al riguardo per le questioni poste da questa O.S. prima della pausa estiva.

 

  Roma, 17 giugno 2021

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =