IX Corso Vice Ispettori - La Corte d\'Appello accoglie la richiesta di risarcimento ex L. 89/2001 (cd Legge Pinto)

IX Corso Vice Ispettori - La Corte d'Appello accoglie la richiesta di risarcimento ex L. 89/2001 (cd Legge Pinto)

In merito al ricorso finalizzato all’ottenimento del legittimo riconoscimento della corresponsione dell’indennità di missione, della retrodatazione decorrenza giuridica nella qualifica a far data dal bando di concorso, sull’applicazione dell’aspettativa speciale e l’applicabilità dell’indennità di trasferimento per i frequentatori del IX Corso di Formazione per Vice Ispettore della Polizia di Stato, promosso dal SIAP (...)

...

in favore dei propri iscritti, depositato al T.A.R. Lazio RGN 11608/17 e respinto come da sentenza nr. 13291/2023, rappresentiamo oggi il favorevole accoglimento dell’istanza di risarcimento presentata dai colleghi che hanno proseguito l’azione legale con il Siap.

Come già accuratamente delineato nei comunicati di specifica informazione, con particolare riferimento ai documenti del 14 dicembre 2022, del 12 gennaio 2023 e del 18 settembre 2023, riteniamo confacente partecipare ai colleghi ricorrenti che il risultato possibile è stato raggiunto.

Difatti, la CORTE D’APPELLO di ROMA (SEZIONE EQUA RIPARAZIONE) ha accolto l’istanza di risarcimento dei danni causati dalla lungaggine processuale ex L. 89/2001 e con la sentenza RG n. 51229/2023 Repert. n. 4493/2023, ingiunge al Ministero dell’economia e delle finanze di pagare, senza dilazione, in favore di ciascun ricorrente, la somma stabilita nella sentenza, a titolo di indennizzo per l’irragionevole durata del processo presupposto maturato fino al 27.6.2023. 

L’Associazione Tutela dei Diritti, incaricata dalla Segreteria Nazionale a curare l’iniziativa avviata per ottenere l’indennizzo in argomento, si è attivata contattando via e-mail i colleghi che hanno aderito alla richiesta di risarcimento fornendo loro tutta la nuova modulistica da sottoscrivere e recapitare direttamente agli indirizzi indicati nella comunicazione.

 Roma, 19 marzo 2024

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =