PRODUTTIVITA’ 2015: CHI MENTE DANNEGGIA ANCHE TE, DIGLI DI SMETTERE

 ... i disfattisti di professione, tutte le misure previste dall’accordo saranno pagate entro il mese di giugno, sia per la produttività, che per le altre indennità relative a prestazioni effettuate nell’anno 2015. Anche questa volta, per ignoranza o per insopprimibile vocazione a mentire, con ingiustificati toni trionfalistici c’è chi si affanna a sbandierare un taglio del 20% sulla produttività, figlio di chissà quali oscure manovre sulla pelle dei poliziotti. Preferiamo davvero credere che si tratti di sana ignoranza della materia, piuttosto che ipotizzare che qualcuno in tempi di per sé difficili, manipoli ad arte le informazioni per diffondere ulteriore sfiducia tra i poliziotti, piuttosto che adoperarsi, come ha fatto il SIAP in questi anni, per cercare gli strumenti utili a compensare il blocco del tetto salariale, dell’assegno di funzione (poi sbloccato dopo una lunga ed aspra vertenza) o del rinnovo contrattuale. Innanzi tutto le cifre relative all’indennità di reperibilità, cambio turno, alta montagna e cambio turno forfettario per i Reparti Mobili SONO INVARIATE e tali restano. Unica differenza è costituita dall’indennità giornaliera di presenza che ritorna al valore antecedente l’anno 2014, entro i limiti consentiti dalle risorse destinate per Legge, in assenza di risorse aggiuntive una tantum come per l’anno scorso. Perché chi mente sapendo di mentire, omette di affermare che la Legge di stabilità per l’anno 2014 (art.1 comma 103 della L. 27.12.2013 n.147) ha previsto un incremento una tantum, pari a 100 milioni di euro, di cui 24.265.260,00 ml di euro destinati alla Polizia di Stato in riconoscimento della nostra specificità e finalizzati ad incrementare la produttività per il SOLO anno 2014.
Il SIAP ha reso noto a tutti, come sempre, in maniera chiara e trasparente che l’incremento straordinario in attesa della riapertura dei tavoli contrattuali, era solo per l’anno 2014, come previsto dalla legge di stabilità richiamata; spiace che vi sia chi apparentemente approfitti della distrazione di tanti colleghi che possono aver dimenticato il fiume di informazione divulgata capillarmente l’anno scorso su questo stanziamento aggiuntivo relativo al SOLO 2014 essendo stata anche una conquista delle nostre battaglie.
Queste le cifre attribuite all’indennità di presenza giornaliera da quando la produttività viene corrisposta con le attuali modalità di calcolo:

2012 euro 4,32
2013 euro 4,25
2014 euro 5,40
2015 euro 4,28

Nessun taglio fortunatamente anzi, con grande impegno, è stato ottenuto che sia liquidato tutto integralmente ed entro giugno, nonostante il consistente incremento derivante dall’impennata delle necessità operative, relative alle indennità spettanti ai colleghi per i cambi turno e la reperibilità. Mentre bugiardi di professione, sono anni che raccontano ai colleghi che la produttività non verrà più pagata ai poliziotti, e puntualmente sono smentiti, quest’anno si sono limitati ad inventare solo un taglio del 20%.

Roma, 14 aprile 2016

= LEGGI E SCARICA IL COMUNICATO ALLEGATO =