IL SIAP HA INCONTRATO IL MINISTRO D\'ALIA - AGGIORNATI I LAVORI AL 4/9

IL SIAP HA INCONTRATO IL MINISTRO D'ALIA - AGGIORNATI I LAVORI AL 4/9

...

sblocco economico, previdenza, riordino.

I lavori del tavolo che sarà tenuto aperto, come dal SIAP espressamente richiesto, sono stati aggiornati a 4 settembre. 

NELL'ALLEGATO IL COMUNICATO

AL TERMINE DEI LAVORI LA DELEGAZIONE SIAP ANFP HA RILASCIATO UNA DICHIARAZIONE RIPRESA DALLE AGENZIE DI STAMPA

  • Sicurezza: sindacati,bene D'Alia,ma restano questioni aperte (ANSA) - ROMA, 1 AGO - Soddisfazione per l'esito dell'incontro di stamani con il ministro della Funzione Pubblica, Gianpiero D'Alia, e' stato espresso dai sindacati delle forze di polizia, perche' "ha finalmente dato avvio a un percorso di relazioni sindacali bruscamente interrotto dagli ultimi governi" a causa dei blocchi contrattuali. Tuttavia, viene rilevato, sono ancora molte le questioni aperte. Secondo Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) e Anfp (Associazione nazionale funzionari di polizia), in particolare, ''positiva è l'apertura sulla concertazione relativa sia
    all'armonizzazione previdenziale sia alla parte normativa dei contratti all'ordine del giorno del prossimo incontro alla Funzione Pubblica programmato per il prossimo 4 settembre. In ogni caso - dicono i segretari dei due sindacati, Giuseppe Tiani e Enzo Marco Letizia - al ministro è stato richiesto di individuare i fondi necessari per sbloccare il trattamento economico legato alla specificità del lavoro svolto, utilizzando anche il Fondo Unico Giustizia come previsto dalla legge, e di aprire un tavolo per il riordino delle carriere sia per riallinearsi con le categorie che si sono già riqualificate sia per evitare sperequazioni nei Comparti Sicurezza e Difesa". "Abbiamo indicato al ministro - afferma poi Fabrizio Fratini, Segretario nazionale Fp-Cgil - alcune priorità da affrontare nei settori di nostra competenza, per il Corpo di Polizia Penitenziaria e quello della Forestale. In particolare resta urgente la questione del lavoro in carcere, che tra blocco del turn-over, blocco della contrattazione e mancati pagamenti delle spettanze degli agenti, soffre una condizione resa intollerabile dal sovraffollamento. In generale per tutto il comparto vanno affrontati questi nodi, come quello della previdenza complementare e del ripristino dei fondi per le cosiddette competenze accessorie". (ANSA).
  •  
  •  
  •  
  • SICUREZZA: ANFP-SIAP, BENE METODO D'ALIA MA SERVONO FONDI PER RETRIBUZIONI SBLOCCARE TRATTAMENTO SPECIFICITA' E APRIRE TAVOLO PER RIORDINO CARRIERE Roma, 1 ago. (Adnkronos) - ''Apprezziamo il metodo del ministro della Pubblica Amministrazione, Giampiero D'Alia, nel riaprire le relazioni sindacali che sono ferme dal 2009 a causa dei blocchi contrattuali. Positiva e' l'apertura sulla concertazione relativa sia all'armonizzazione previdenziale sia alla parte normativa dei contratti all'ordine del giorno del prossimo incontro alla Funzione Pubblica programmato per il 4 settembre''. E' quanto affermano, in una nota congiunta, il segretario nazionale Anfp, Enzo Letizia, e il segretario generale Siap, Giuseppe Tiani. ''In ogni caso -prosegue la nota- al ministro e' stato richiesto di individuare i fondi necessari per sbloccare il trattamento economico legato alla specificita' del lavoro svolto, utilizzando anche il Fondo Unico Giustizia come previsto dalla legge. Si e' altresi' richiesto di aprire un tavolo per il riordino delle carriere sia per riallinearsi con le categorie che si sono gia' riqualificate sia per evitare sperequazioni nei comparti sicurezza e difesa''.