IL SIAP INCONTRA IL CAPO DELLA POLIZIA - ESITO INCONTRO

IL SIAP INCONTRA IL CAPO DELLA POLIZIA - ESITO INCONTRO

A precedere il consueto scambio di auguri con le OO. SS . il Capo della Polizia ha informato il SIAP della situazione rispetto alle tematiche di interesse generale e delle quali all’atto del suo insediamento lo stesso era stato investito.
Il Capo della Polizia ha fornito, nel corso del suo intervento alcuni chiarimenti sui seguenti punti:

  •  PAGAMENTO EMOLUMENTO STRAORDINARI, come anticipato dal SIAP in più occasioni, verrà pagato tutto lo straordinario arretrato relativo all’anno 2012 nel brevissimo tempo. E’ stato comunicato che per il 2014 la dotazione economica per il pagamento delle ore straordinarie è stata aumentata nella misura del 16% .
  • PEREQUAZIONE ASSEGNO UNA TANTUM: è stato confermato il pagamento di una tantum per il 2013 nella misura del 16,5 % . Inoltre è stata rivendicata la necessità del reperimento di ulteriori 120 milioni di euro al fine quantomeno di portare la copertura al pari di quanto corrisposto per l’ultimo anno ossia il 46,6%.
  • RIORDINO DELLE CARRIERE: si è conclusa la fase di confronto con le altre Amministrazioni del Comparto sulla Bozza del provvedimento dei principi di delega relativa al riordino delle carriere; subito dopo il periodo natalizio partirà il confronto con le OO. SS.
  • APERTURA DEL TAVOLO CONTRATTUALE; è stata occasione per il SIAP di chiedere l’avvio dei lavori per il rinnovo del contratto di lavoro, parte normativa nonché della previdenza complementare, oramai indifferibile; 
  • ARRUOLAMENTI 2014 – TURN OVER, prevista assunzione di 1600 unità; inoltre il Capo ha comunicato, come più volte richiesto dal SIAP, che l’arruolamento attraverso i VFP terminerà con l’anno 2016 e non come previsto nel 2021. Questo permetterà di bandire nuovi concorsi pubblici .
  • REGOLE DI INGAGGIO, procedono i lavori della Commissione per arrivare a definire le regole di ingaggio per i servizi operativi, a breve vi sarà un nuovo confronto
  • BLOCCO DEI CONTRATTI; per il SIAP è stata inoltre l’occasione per ribadire la necessità che si pongano in atto tutte le possibili iniziative utile affinchè siano individuati e reperiti i fondi necessari per superare il blocco dei trattamenti salariali che oggi sta mortificando la riconosciuta specificità del nostro lavoro.

Auspicio comune è stato quello di proseguire un percorso di confronto costruttivo e propositivo tra il Sindacato e l’Amministrazione al fine di garantire la tutela degli interessi dei poliziotti rappresentati.


Roma 12 dicembre 2013-12-12
La Segreteria Nazionale