Commissione paritetica centrale per la formazione ed aggiornamento professionale

Commissione paritetica centrale per la formazione ed aggiornamento professionale

Roma, 8 Novembre 2012 - Esito incontro

Il giorno 31 ottobre u.s. si è riunita a Roma presso il Dipartimento della P.S. la riunione della Commissione paritetica centrale per la formazione ed aggiornamento professionale, prevista dal D.P.R. 395/95.; per il SIAP ha partecipato, quale componente di diritto, il dirigente sindacale Sandro Chiaravalloti. La Commissione è stata presieduta dal Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione Prefetto Cautilli; continuano, così come era stato concordato, i lavori della commissione e nel corso della seduta è stata decisa una nuova convocazione per concludere le attività necessarie per i corsi e per l'attività intrapresi. La prossima riunione è stata fissata a giorno 23 novembre p.v.

Rimodulazione dei programmi dei corsi di qualificazione per il personale che3 presta servizio presso la Polizia Stradale, ferroviaria e Postale da più di tre anni , che non sia in possesso della specializzazione:il programma, che consiste in un corso di 1 settimana presso il CAPS , con esame finale, è stato accettato favorevolmente;
186° corso di formazione per Allievi agenti : modalità di svolgimento , piano di studio, materie di insegnamento :

È stata effettuata una ampia discussione su alcune tematiche come la necessità di formare il personale con i principi fondamentali della costituzione e il SIAP ha rimarcato la necessità di far comprendere ai nuovi allievi cosa significhi operare in un corpo di polizia ad ordinamento civile per la sicurezza interna di un Paese democratico.

È iniziata la discussione in merito alla modifica all’art 6 bis che permetterà di effettuare il corso di 6 mesi con esame finale che nominerà gli Allievi, in agente in prova. Successivamente ulteriori 3 mesi presso l’Istituto d’istruzione con un altro giudizio di idoneità ed infine l’assegnazione con ulteriori 3 mesi di applicativi presso la sede dove si è stati assegnati al termine del quale ci sarà ancora un giudizio di idoneità.
In tutto questo iter, importate è stabilire le regole di giudizio e le regole che chiariscano correttamente l’impiego del personale. Dopo una prima e ampia discussione, le tematiche verranno approfondite in seguito nella prossime riunione, in quanto le stesse tematiche saranno fondamentali per la preparazione del personale, per l’assegnazione, per la graduatoria ecc… pertanto, le regole dovranno essere chiare e omogenee.
È stata anticipata la discussione sui testi da consegnare agli Allievi.
Il SIAP ha evidenziato come il corso in questione appare più, così come formulato, un corso di specializzazione per la Polstrada ed ha perciò auspicato una multidisciplinarietà più ampia ed articolata; abbiamo chiesto che ci sia una formazione di base forte e di qualità e che la specializzazione per la stradale, ad esempio, venga effettuata se successivamente assegnati alla specialità in questione.
È stata attivata dalla direzione centrale un indirizzo di posta elettronica girata a tutti i membri i quali potranno di volta in volta suggerire e continuare i lavori ininterrottamente.


La Segreteria Nazionale


Roma, 8 Novembre 2012