Commissione paritetica centrale  per la formazione ed aggiornamento professionale

Commissione paritetica centrale per la formazione ed aggiornamento professionale

Roma, 27 settembre 2012 - Esito

 (...)
In apertura è stato ribadito, quanto sia sempre più necessario programmare e cadenzare futuri i successivi incontri con una periodicità certa al fine di dare sempre più la giusta importanza alla commissione e alle materie che la stessa commissione deve trattare, con serietà e scrupolo; ciò appare utile anche per portare a termine i lavori prefissati in relazione, ad esempio, alle scadenze dell’avvio dei corsi ovvero della divulgazione della circolare attinente l’aggiornamento professionale per fine anno.
Nel corso delle riunione, grazie ad un articolato dibattito, sono stati discussi diversi argomenti, alcuni dei quali portati a compimento e altri che verranno approfonditi in un successivo incontro che dovrà avvenire tra un mese circa.

Rimodulazione Corsi delle Specialità.

Partiranno a breve presso il CAPS di Cesena e verranno così predisposti:
FRONTIERA:
Durata Totale 24 settimane
10 di corso presso l’Istituto d’Istruzione
13 di addestramento pratico presso le varie sedi
1 settimana presso l’Istituto d’Istruzione per l’esame finale

STRADALE
Personale che presta servizio presso la specialità da 0 a 3 anni:
Durata Complessiva 10 settimane
8 presso il CAPS
2 settimane di applicazione
Su proposta del SIAP è stato approvato all’unanimità che ogni operatore dovrà essere comunque inviato al corso di specializzazione dopo almeno 1 anno di servizio presso la specialità- per ogni specialità - al fine di poter successivamente comprendere al meglio le materie che verranno trattate.
Saranno altresì avviati corsi di specializzazione per riqualificazione per quel personale che ha maturato 3 anni di servizio presso la specialità e che non ha frequentato alcun corso, con una durata di 1 settimana di corso

FERROVVIARIA
6 settimane di corso

POSTALE
6 settimane di corso

2) Avvio di un corso Tutor per operatori di Polizia di frontiera con una durata di 2 settimane.

3) Rimodulazione dei Corsi Allievi Agenti.

Durata: rimane la durata complessiva di 12 mesi che saranno ripartiti modificando quanto in precedenza prefissato nei seguenti modi: - 9 mesi presso le Scuola Allievi Agenti ripartiti in primi 6 mesi successivamente ai quali gli allievi effettueranno gli esami e saranno nominati Agenti in prova con qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria e Agente di Pubblica Sicurezza e successivi 3 mesi di permanenza ulteriore presso l’Istituto d’Istruzione; - 3 mesi applicativi presso le varie sedi operative in tutto il territorio nazionale;
Il SIAP, nell’occasione, come in precedenza, ha chiesto direttive chiare in merito all’impiego del personale nei periodi applicativi. La direttiva verrà approfondita nella prossima riunione.
Sono state illustrate la modalità di esame del prossimo corso Allievi agenti che dovrebbe iniziare a fine anno.
La commissione di esame sarà nazionale e il SIAP ha sostenuto il tutto chiedendo che lo svolgimento dei corsi ancor di più oggi, debba essere il più possibile omogeneo in quanto bisogna puntare su una formazione davvero di qualità e anche tenendo in considerazione il fatto che la graduatoria finale ha una importanza fondamentale per la prima assegnazione dei nuovi Agenti.
Inoltre il SIAP ha chiesto che vengano prefissati da subito le varie interruzioni didattiche al fine di agevolare i nuovi colleghi che dovranno viaggiare e sostenere spese di viaggio che qualora conosciuti in precedenza le date di sospensione potranno incidere positivamente sulle risorse economiche personale e famigliari dei frequentatori.
Per quanto riguarda il numero degli allievi interessati dalla partecipazione al corso, tale cifra, verrà decisa a breve facendo conto delle risorse economiche disponibili.
Saranno effettuati tutti gli sforzi necessari affinchè il numero di partecipanti sia sostanzioso – circa 2800 – e che vengano impegnati per la formazione 11 istituti d’Istruzione.

4) Avvio del corso per Vice Revisore Tecnico.

Anche in questo caso a breve verranno divulgate le decisioni assunte e nella prossima riunione verrà illustrato il programma da attuare per la formazione di detto personale .

Nella prossima riunione, che avverrà a breve, daremo maggiori e più dettagliate informazioni che interessano il personale di Polizia e i prossimi Allievi Agenti.

Verranno esaminati, tra l’altro, i testi da distribuire agli allievi e Frequentatori corsi al fine di poter risparmiare risorse economiche con testi davvero utili .

Il Direttore Centrale ha informato la commissione di alcune novità che potranno emergere in seguito, che per momento non vengono rese note in quanto ancora in via di sviluppo soprattutto in riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro e su eventuali corsi da avviare in tal senso.


Roma, 27/09/2012
La Segreteria Nazionale