RACCOLTA FIRME - RASSEGNA STAMPA

...

Siap Taranto firme per un Fondo sulla specificita' del personale Tutele economiche e previdenziali per chi garantisce sicurezza ANSA - TARANTO 15 NOV - La segreteria del sindacato di Polizia Siap di Taranto ha avviato una raccolta firme per istituire un Fondo nazionale dedicato alla specificita' del personale dei comparti Sicurezza e Difesa da inserire nella prossima Legge di Bilancio 2025. L'iniziativa rientra in un progetto promosso a livello nazionale dal Siap insieme all'Anfp Associazione nazionale funzionari di polizia e sostenuto dal segretario generale Giuseppe Tiani. Si tratta di una battaglia di dignita' e responsabilita' collettiva dichiara Aldo Vozza Segretario generale provinciale Siap Taranto ricordando che la sicurezza non e' un costo ma un investimento . Chi indossa l'uniforme - aggiunge - merita un giusto riconoscimento economico e previdenziale per il rischio che affronta ogni giorno . La proposta gia' presentata ai gruppi parlamentari al Ministro dell'Interno al sottosegretario Molteni e al Capo della Polizia punta a garantire un riconoscimento stabile al personale dei comparti e una gestione trasparente delle risorse della Legge di Bilancio. Per il Siap si tratta anche di un passo per rafforzare la sicurezza del territorio valorizzando gli operatori. La raccolta firme e' aperta a tutti gli appartenenti al comparto senza distinzione sindacale. L'obiettivo e' coinvolgere l'intera provincia a sostegno di una proposta definita dal Siap un atto di responsabilita' dello Stato verso chi garantisce la sicurezza dei cittadini . Le risorse sarebbero destinate a voci retributive accessorie legate alla specificita' e ai rischi del servizio. Non chiediamo privilegi ma riconoscimento per chi ogni giorno difende la sicurezza del Paese conclude il Siap Taranto. ANSA

...

GENOVA SIAP LANCIA RACCOLTA FIRME PER FONDO NAZIONALE SICUREZZA E DIFESA  CRO NAZ Genova 14 nov. - Adnkronos - Siap Liguria ha avviato una raccolta firme per chiedere l'istituzione di un Fondo Nazionale dedicato alla specificita' del personale dei comparti Sicurezza e Difesa da inserire nella Legge di Bilancio 2025. L'iniziativa e' promossa a livello nazionale dal SIAP e dall'ANFP con il sostegno del Segretario Generale Nazionale Giuseppe Tiani. Secondo Roberto Traverso Segretario Generale Provinciale SIAP Genova e componente della Segreteria Nazionale si tratta di una ''battaglia di dignita' e responsabilita' collettiva''. L'obiettivo e' garantire un riconoscimento economico e previdenziale stabile agli operatori che ogni giorno garantiscono la sicurezza dei cittadini senza introdurre privilegi ma valorizzando la specificita' del loro lavoro. La raccolta firme in Liguria coordinata dal Segretario Regionale Alessandro Dondero coinvolge tutte le province e si rivolge a tutti gli operatori del comparto indipendentemente dall'appartenenza sindacale.
...
SICUREZZA. SIAP ROMA LANCIA RACCOLTA FIRME PER ISTITUZIONE FONDO NAZIONALE (DIRE) Roma, 18 nov. - Il Siap Roma ha avviato una raccolta firme per chiedere l`istituzione di un Fondo nazionale dedicato al riconoscimento dei rischi e la peculiarita` professionale degli operatori della sicurezza e della difesa da inserire nella legge di Bilancio 2025. Tale attività rientra nell`ambito dell`iniziativa promossa a livello nazionale dalla Segreteria Siap e Anfp, in cui è stato proposto formalmente ai gruppi parlamentari e al ministro dell`Interno, un dossier per l`istituzione di un Fondo per la specificita` del personale di Polizia e delle Forze Armate, finanziato attraverso una quota delle risorse destinate alla Difesa secondo gli indirizzi fissati dal Vertice Nato di Washington. Lo spiega una nota.   "L`adozione di questa importante misura- continua il comunicato- prescindendo dall`essere giuridicamente fondata, contabilmente compatibile e politicamente strategica, è soprattutto volta a rafforzare la coerenza e l`integrazione evolutive della Sicurezza, tra difesa, sicurezza e finanza pubblica, garantendo la valorizzazione stabile del personale che tutela la libertà e la sicurezza della Repubblica. Pertanto la sottoscrizione messa in atto dalla Segreteria Provinciale di Roma coinvolgerà, oltre alla locale Questura, anche numerosi altri presidi capitolini della Polizia di Stato ed Interforze, poiché rivolta a tutti gli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa, indipendentemente dall`appartenenza sindacale"
...
Roma Siap successo per raccolta firma Fondo nazionale sicurezza  mercoledì 19/11/2025 14:23 Roma 19 nov. LaPresse - Grande successo per l iniziativa del SIAP Roma stamani sono state raccolte moltissime firme per chiedere l'istituzione di un Fondo Nazionale dedicato al riconoscimento dei rischi e la peculiarita' professionale degli operatori della sicurezza e della difesa da inserire nella Legge di Bilancio 2025 . Cosi' il Siap in una nota. Tale attivita' rientra nell'ambito dell'iniziativa promossa a livello nazionale dalla Segreteria Nazionale SIAP e ANFP nella quale e' stato proposto formalmente ai gruppi parlamentari e al Ministro dell'Interno un dossier per l'istituzione di un Fondo per la specificita' del personale di Polizia e delle Forze Armate finanziato attraverso una quota delle risorse destinate alla Difesa secondo gli indirizzi fissati dal Vertice Nato di Washington prosegue la nota in cui si spiega che l'adozione di questa importante misura prescindendo dall'essere giuridicamente fondata contabilmente compatibile e politicamente strategica e' soprattutto volta a rafforzare la coerenza e l'integrazione evolutive della Sicurezza tra difesa sicurezza e finanza pubblica garantendo la valorizzazione stabile del personale che tutela la liberta' e la sicurezza della Repubblica. Centinaia di operatori del Comparto Sicurezza e Difesa hanno partecipato in ogni forma alla sottoscrizione messa in atto dalla Segreteria Provinciale di Roma presso i piu' importanti presidi di Polizia e interforze ed alla locale Questura .
...

seguendo i link si è indirizzati alle pagine dei quotidiani online che hanno ripreso e dato spazio all'iniziativa: 

...

= LEGGI E SCARICA GLI ALLEGATI =

vai alla news completa >>