...
"Il taser resta uno strumento necessario per contenere soggetti violenti evitando il ricorso al contatto fisico o all’uso di armi letali. Paragonarlo alla tortura è non solo infondato, ma offensivo e irresponsabile", aggiunge. Per Tiani "serve equilibrio: la sicurezza dei cittadini si garantisce anche dotando gli operatori di mezzi adeguati, nel pieno rispetto delle regole e dei diritti. L’introduzione del taser tra le dotazioni delle forze dell’ordine è avvenuta solo dopo rigorosi test, verifiche tecniche e controlli accurati".
"È offensivo – conclude – che di fronte a eventi drammatici si continui ad additare responsabilità alle forze di polizia, come se fosse volontà delle donne e degli uomini in divisa causare la fine di una vita. Questo è inaccettabile". ADNKRONOS
...
TASER TIANI SIAP NON STRUMENTO DI TORTURA, LAVORO POLIZIOTTI NON VA DELEGITTIMATO
9Colonne Roma 15 set - Le polemiche seguite ai tragici episodi di Olbia e Genova e oggi a Reggio Emilia dove un cittadino di 41 anni con precedenti penali e' deceduto in seguito all'uso del taser non possono diventare un pretesto per attaccare strumentalmente le forze di polizia lo dichiara Giuseppe Tiani segretario generale del Siap. Il taser resta uno strumento necessario per contenere soggetti violenti evitando il ricorso al contatto fisico o all'uso di armi letali. Come gia' ribadito paragonarlo alla tortura e' non solo infondato ma offensivo e irresponsabile . Serve equilibrio. La sicurezza dei cittadini si garantisce anche dotando gli operatori di mezzi adeguati nel pieno rispetto delle regole e dei diritti. Ricordo che l'introduzione del taser tra le dotazioni delle forze dell'ordine e' avvenuta solo dopo rigorosi test verifiche tecniche e controlli accurati . Riteniamo strumentale che di fronte a eventi drammatici come la morte di un uomo si continui ad additare responsabilita' alle forze di polizia come se fosse volonta' delle donne e degli uomini in divisa causare la fine di una vita. Questo e' inaccettabile . altresi' offensivo che ogni volta si debba giustificare l'operato della Polizia che agisce nel pieno rispetto della legalita' e a tutela della sicurezza di tutti oltre che della propria. Chi indossa l'uniforme lo fa con responsabilita' professionalita' e spirito di servizio non con intenzioni punitive o violente . Cosi' in una nota Giuseppe Tiani - Segretario Generale SIAP.