Comunicato Flash POLIZIA STRADALE

Comunicato Flash
                                       POLIZIA STRADALE
                          Eventi sismici disparità di trattamento
                                      attività Soccorso Pubblico

Ancora oggi attendiamo che l’Amministrazione centrale si pronunci in merito ai riconoscimenti per i Poliziotti della Stradale di Ancona i quali, con sprezzo del pericolo, intervennero nell'immediatezza del dramma che colpì gran parte della nostra regione.

Il SIAP provinciale di Ancona da tempo si era mobilitato coinvolgendo la Segreteria Regionale e Nazionale (azione corale di un gruppo!!!) per garantire uguale trattamento verso i colleghi intervenuti.

Ripercorriamo l'attività svolta dal SIAP Ancona in particolare per gli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016 occorsi nella provincia di Macerata, per i quali oggi si riunisce la Commissione Centrale ricompense:

1. Prot . 36/C/2016 del 17 marzo 2017 (Segreteria Ancona) richiesta accesso Atti al Dirigente Sezione Polstrada Ancona, al Dirigente Compartimento Polstrada Marche e Questore di Macerata;
2. Prot. 37/C/2017 del 17 marzo 2017 (Segreteria Ancona) richiesta “supplemento istruttoria”;
3. 30 marzo 2017 Commissione Centrale ricompense accoglie richiesta riesame e supplemento istruttoria richiesta dal Segretario Nazionale SIAP Lombardo Luigi;
4. Prot. 46/C/2017 del 05 maggio 2017 (Segreteria Regionale) Ufficio relazioni sindacali del Ministero dell’Interno;
5. Prot.N.91.7/SN/17 del 22 giugno 2017, (Segreteria Nazionale) denuncia situazione con la quale “[…] non si comprendono dunque i criteri di valutazione premiale adottati dal Dirigente del Compartimento Polizia Stradale “Marche” di Ancona”;
6. Prot. Nr. 113.3/SN17 del 28 luglio 2017 (Segreteria Nazionale) sollecito precedente nota del 22 giugno 2017;
7. Prot.nr 555/RS/39/3/C/3524 del 28 agosto 2017 risposta Ministero alla Segreteria Nazionale SIAP dell'Ufficio Rapporti Sindacali “[…] data la complessità degli interventi, il numero considerevole di operazioni e il personale intervenuto, alcuni Uffici hanno riaperto i termini per l'Attività istruttoria...”;
8. Comunicato del 26 agosto 2017 (Segreteria Regionale) I Poliziotti della “porta” accanto ...quando il sacrificio e la dedizione diventano merce scontata e priva di valori”;
9. Incontro con il Questore di Macerata il 05 dicembre 2017 (Segreteria Regionale: Davide Rizzo, Paolo Arcangeli, Stefano Castagnaro) per definire la situazione stagnante con “Organo Proponente”.

Confidiamo che questa volta i vertici dell’Amministrazione centrale ristabiliscano, un clima di giustizia e serenità tra gli operatori della Polizia di Stato.

Pochi minuti prima della pubblicazione del presente Comunicato, alle ore 11:00, il Segretario Nazionale Luigi Lombardo ci informava del rinvio della stessa.

Continueremo a seguire la situazione tenendovi informati.

Ancona 14 febbraio 2018                                       LA SEGRETERIA PROVINCIALE

vai alla news completa >>