QUESTURA DI CATANIA - TURNI DI STRAORDINARIO PROGRAMMATO - ESITO ESAME

 Grazie alla nostra azione il Siap ottiene l'esame della materia  dello straordinario Programmato Il monte ore da destinare è il 40% dell'intero monte ore dell'uffico cioe 20.073  quindi 8.000 ore diviso tra i richiedenti.

 STRAORDINARIO PROGRAMMATO - DETERMINAZIONI

Con provvedimento redatto l’1 luglio ( consultabile sul sito www.catania.siap-polizia.it) l’Amministrazione riconosce al Siap l’eccezione fatta in sede di esame riguardo l’applicazione delle quote pro-capite dello straordinario programmato. C’è da sottolineare che la quota generale destinata al programmato sale da 5975 ore a 8.031 ore, quota da noi indicata estrapolata dal monte ore complessivo della Questura ( 20.079 anziché 15.624 riportata). Quindi, per il trimestre 1 luglio/30 settembre, il personale che ha aderito ai singoli programmi potrà fare il massimo consentito dalla norma: cioè 3 ore per turno nel massimo di due turni settimanali, raggiugendo le 24 ore pro-capite mensili a prescindere a quale articolazione ( ufficio) appartenga. Per chiarire:
L’ufficio organizza piani e turni, i dipendenti che accettano, per sapere quanti turni dovranno fare nel trimestre devono dividere il numero di ore a disposizione al numero di operatori aderenti i progetti. Infatti, in questo caso i 247 colleghi che hanno dato adesione si divideranno 8.000 ore per il massimo consentito, cioè 24 ore al mese. I colleghi, in special modo chi è inquadrato nei turni continuativi, dovranno dare assenso ad essere impiegati in più fasce orarie poiché la fascia di solo 15/18 riduce le possibilità di programmabilità. Quindi ognuno dovrà dichiarare, se vuole , più disponibilità nella griglia oraria d’ufficio scelta.
Restando a disposizione per ogni chiarimento, vogliamo dare atto dell’impegno del Vicario del Questore per la disponibilità al dialogo. Riteniamo che se L’Ufficio Rapporti Sindacali del Questore, avesse affrontato a tempo dovuto ( vedi nota Prot. 105 del 5 maggio 2016 redatta dal Siap) la problematica, si sarebbe potuto adeguare al meglio l’applicazione delle quote e degli orari.

La Segreteria Provinciale SIAP

vai alla news completa >>