Decreto Forze di Polizia, il Siap sollecita il Governo

...

Egregio Signor Ministro,

                                 a nome del personale rappresentato desidero ringraziarLa per l’impegno dimostrato anche in occasione della predisposizione del decreto sulle Forze di Polizia, elaborato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e condiviso dagli attori istituzionali che siedono al tavolo del coordinamento. Pur se non esaustivo, esso rappresenta un primo segnale importante e atteso.

Tuttavia, senza un tempestivo intervento anche per la proroga della fase transitoria del D.Lgs. n.95 del 2017, i percorsi formativi dei neoassunti appesantiranno ulteriormente istituti già inadeguati, e il riflesso peggiorerebbe le note criticità del deficit di organico. Oggi, i tempi concorsuali e formativi superano i quattro anni, con la conseguenza che un giovane che oggi dovesse partecipare e superare la procedura concorsuale per diventare vice  ispettore di polizia, entrerebbe in servizio non prima del 2030.

I ritardi nell’approvazione del decreto compromettono quindi l’intero sistema organizzativo e gestionale dei nostri uffici: riducendo le possibilità di ricambio generazionale, aumentando l’età media del personale e costringendo a conferire oneri e responsabilità di qualifiche superiori, al personale che riveste qualifiche inferiori, tra l’altro senza prospettive di progressione in carriera. Quest’ultima tematica richiede un confronto tra il Siap e l’Amministrazione che porti alla revisione delle tempistiche ad’ oggi previste per gli avanzamenti di qualifica in seno ai ruoli e da ruolo a ruolo, sino alla qualifica di Commissario Capo.

Confidando, nella Sua sensibilità e nel nostro personale e solido rapporto di leale collaborazione e sentimenti di amicizia, Le chiedo di farsi promotore di un’iniziativa che consenta di condurre il decreto in oggetto, all’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri, prima che l’avvio dei lavori sulla legge di bilancio assorbano ogni attenzione di Governo e Parlamento.

Nel rinnovarLe sentimenti di stima e fiducia, porgo cordiali saluti.

                                                                                                                               Il Segretario Generale

                                                                                                                                  Giuseppe Tiani

...

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO DOCUMENTO =

vai alla news completa >>