CHIUSURA MENSA NELLE PREVISTE FESTIVITA’ NATALIZIE

CHIUSURA MENSA NELLE PREVISTE FESTIVITA’ NATALIZIE

Guardamiglio, 29 dicembre 2011 - SIAP LODI

 Questa Segreteria Sezionale, ha raccolto le lamentele dei Colleghi in relazione alla chiusura della Mensa di Servizio per i gg. 24 – 25 e 26 dicembre us.
Per tale disagio, il Segretario Sezionale Salvatore D’Onofrio Salvatore il 28 dicembre us ha incontrato il Comandante della Sottosezione di Guardamiglio per avere delucidazioni in merito alla chiusura della Mensa di Servizio nella serata del 24 e nei giorni 25 e 26 dicembre. In detto incontro, si faceva presente che la mensa di servizio è un bene comune della caserma, IRRINUNCIABILE!
Questa Segreteria Sezionale si schierava apertamente a favore di tutti i Colleghi che, nei giorni di festa, hanno dovuto rinunciare alla comodità della mensa con dei ticket e recarsi c/o il ristorante più vicino per poter usufruire di un pasto caldo, con tutti i dovuti disagi. Fermo restando che la ditta appaltatrice ha l’obbligo di garantire il servizio 365 giorni l’anno, in caso contrario dovrà pagare le dovute penali.
A tal proposito, il Comandante faceva visionare una comunicazione da parte della ditta, fornitrice dei pasti, che informava delle prossime chiusure nei giorni sopra evidenziati e per il prossimo Capodanno; ovvero, nella serata del 31 dicembre e per tutta la giornata del 1 gennaio.
Apprezziamo l’interessamento del Comandante nell’ottenere l’assegnazione dei ticket utilizzati dai Colleghi per fruire dei pasti in quei giorni, ma riteniamo che due ticket del valore di 10 euro siano ben poco per poter sedersi ad un tavolo di un ristorante. Il Comandante, come da noi richiesto, riferiva che avrebbe provato a chiedere al responsabile della ditta appaltatrice, visto la comunicazione della chiusura di fine anno, dei ticket per un valore di 15,00 euro.
Questo Segretario Sezionale chiedeva al Comandante di far aggiungere il rimborso spese alla ditta, con relativa fattura, per tutti quei Colleghi a cui non spettasse il ticket, ma che comunque avrebbero consumato un pasto c/o un qualsiasi ristorante. Ribadendo comunque che per questa Segreteria, la Mensa di Servizio doveva rimanere aperta anche nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio pv
Noi Poliziotti, che abbiamo vissuto e viviamo nelle caserme, lontano dai nostri cari e con tutti i disagi dovuti, sappiamo perfettamente qual è l’importanza della Mensa di Servizio, soprattutto in una sede disagiata come la Sottosezione Polstrada di Guardamiglio.
Ci siamo fatti promotori, nei confronti del Comandante, di istituire un registro da mettere al Corpo di Guardia per consegna chiavi della mensa così da permettere a tutti i Colleghi, che ne fanno richiesta, di avere accesso ai locali anche per consumare una semplice pizza. Il Registro, come concordato, sarà lasciato in consegna all’Operatore di Giornata che provvederà a trascrivere su di esso il nominativo di chi accede in mensa.
Questa Segreteria non riteneva giusto che per colpa di “qualcuno”, che in passato ha imbrattato i locali adibiti alla Mensa, tutti i Colleghi onesti e leali ne pagassero le conseguenze senza, peraltro, accedere per tutto questo tempo.
Il Comandante ha dato la massima disponibilità per poter istituire questo nuovo registro.
Grazie al ns interessamento, abbiamo appreso in data odierna che la Mensa di Servizio resterà aperta per tutti i Colleghi accasermati e non, nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio pv.

Il SIAP, Sindacato della Base, si batterà sempre con dignità per dare Voce a tutti i Colleghi iscritti e NON, per salvaguardare i Diritti

Guardamiglio, 29 dicembre 2011


La Segreteria Sezionale