REATO DI TORTURA CHIESTA AUDIZIONE A COMMISSIONE GIUSTIZIA

REATO DI TORTURA CHIESTA AUDIZIONE A COMMISSIONE GIUSTIZIA

della Commissione Giustizia on.le Donatella Ferranti, considerata l'evidente opportunità di un'interlocuzione con gli operatori della Sicurezza rispetto ad un tema così delicato e che direttamente li coinvolge.

La notizia della richiesta di audizione è stata ripresa dall'agenzia di stampa ADNKRONOS

  • TORTURA: SIAP-ANFP , COMMISSIONE GIUSTIZIA CI ASCOLTI SU INTRODUZIONE REATO = NECESSARIE MODIFICHE AL TESTO LICENZIATO DAL SENATO Roma, 9 mag. (Adnkronos) - ''L'Associazione nazionale funzionari di polizia ed il Siap chiedono alla presidente della commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, di essere sentiti nell'ambito dell'esame del disegno di legge sull'introduzione del reato di tortura nel codice penale''. E' quanto si legge in una nota congiunta dell'Anfp-Siap. ''Perche' -spiegano Lorena La Spina, segretario dell'Anfp, e Giuseppe Tiani, segretario del Siap - l'attuale ipotesi di reato licenziata dal Senato non prevede ne' un dolo specifico da parte del reo ne' l'esclusione del reato di tortura quando l'afflizione e' causata da sanzioni legittime, come peralto previsto dal regolamento europeo del 2005''. ''Inoltre -rimarcano La Spina e Tiani - la norma presenta una scarsissima tipizzazione della condotta sanzionata tale da suscitare ampi riserve in ordine alla compatibilita' con il principio di tassativita' della norma penale''.

Negli allegati la richiesta ufficiale e le osservazioni prodotte sulle principlai criticità rilevate nel testo attualmente all'esame della Camera.