“Più forti di tutto” 2^ Edizione Triangolare di calcio a 7

“Più forti di tutto” 2^ Edizione Triangolare di calcio a 7

Bari, 11 giugno 2013

Nel solco della tradizione che ormai vede il SIAP Regionale Puglia sempre più attivo nell’impegno sociale e nella promozione della cultura della Legalità a tutto tondo, si svolgerà iil giorno 15 giugno 2013 dalle ore 17,30 presso il Centro Sportivo Intesa Calcio – via Ten. C. Suglia n. 39 a Bari la 2^ edizione del triangolare di calcio a 7 “PIU’ FORTI DI TUTTI”, giunto alla seconda edizione e dedicato quest’anno alla lotta contro il femminicidio.

Alla sana competizione sportiva si affianca la determinazione del Sindacato a realizzare iniziative che tocchino le coscienze dei singoli e della collettività; tema cruciale, balzato prepotentemente agli onori della cronaca da più anni ormai, sarà la prevenzione, lotta e contrasto al femminicidio. Il trofeo è dedicato alla giovane donna Antonella Riotino di Putignano, uccisa nei primi giorni del 2012 dal fidanzato. Purtroppo Antonella non è stata sola;  si è passati da un omicidio ogni tre giorni registrato nel 2011, a uno ogni due giorni nel 2012. E nella maggior parte dei casi gli autori di questi delitti sono mariti, ex fidanzati, comunque persone nella cerchia affettiva delle mura domestiche. La nostra manifestazione vuole essere una delle occasioni in cui si parla di questo terribile fenomeno; siamo convinti che occorre sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica, occorre parlarne, discuterne e, insieme, studiare ogni possibile soluzione senza lasciare mai sole quelle donne che, spaventate e isolate, non sanno che dall’incubo si può uscire.

Come operatori di polizia prima ma soprattutto come cittadini, siamo sempre più convinti che sia fondamentale la prevenzione che passi attraverso l’educazione alla cultura della legalità che, in questo caso, è anche sinonimo di rispetto. Rispetto; termine che trova, a nostro avviso, nell’agone sportiva la sua massima espressione.
Oltre alla squadra del SIAP si affronteranno le rappresentative di calcio delle associazioni della “Auxilium” che agisce nell'ambito del recupero sociale delle categorie disagiate, la squadra “I giardini di Abele” che opera nell''ambito della riabilitazione del disagio mentale, l’Associazione Sportiva Dilettantistica PINK SPORT TIME che, nata nel 2001, per iniziativa di un gruppo di ex atlete, ha come obiettivo la valorizzazione e diffusione della cultura e della pratica dello sport al femminile, al pari dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Footballite Adelfia di più recente costituzione; il traguardo più ambito non è la coppa ma la sconfitta del pregiudizio e del silenzio attorno alla violenza sulle donne.

Dopo i saluti del Segretario Generale SIAP Tiani alle ore 17,30 e dei Presidenti delle Associazioni Auxilium e Giardini di Abele, sarà la volta della presentazione delle squadre di calcio maschili e femminili che si contenderanno l’assegnazione del trofeo “Antonella Riotino”.

Vi aspettiamo numerosi: il rumore della gioia è il miglior antidoto al silenzio della violenza cieca.

Bari, 10 giugno ’13

Segreteria Regionale