MODIFICA CONTRATTAZIONE DECENTRATA FRONTIERA RIUNIONE DEL 18 DICEMBRE 2012

MODIFICA CONTRATTAZIONE DECENTRATA FRONTIERA RIUNIONE DEL 18 DICEMBRE 2012

Il giorno 18 u.s. si è svolta una riunione, richiesta dall'Amministrazione, per modificare gli orari di servizio del personale in servizio presso la Polaria alla quale ha partecipato il Direttore dell'ottava Zona di Frontiera in qualità di t

Il giorno 18 u.s. si è svolta una riunione, richiesta dall'Amministrazione, per modificare gli orari di servizio del personale in servizio presso la Polaria alla quale ha partecipato il Direttore dell'ottava Zona di Frontiera in qualità di titolare della contrattazione decentrata.
La proposta formulata prevedeva la modifica sostanziale degli orari di servizio passando dall'attuale 19:00/24:00 – 00:00/7:00 al turno 19:00/01:00 – 01:00/07:00.
Come O.S. presente sul territorio, avevamo provveduto a raccogliere il parere di tutti i colleghi in servizio presso la Polaria, al fine di avere un vero parere democratico.
Preso atto di anzidetto responso si è ricercato una soluzione che permettesse di trovare il giusto equilibrio tra esigenze dell'Amministrazione e problematiche dei Poliziotti.
Altresì, per trasparenza, vi informiamo che in merito tutte le OO.SS. all'unanimità sono state concordi nell'evidenziare quanto detto, esprimendo gli stessi pareri, e nel modificare l'accordo sottoscritto in data 09/06/2010 rendendo più flessibile il completamento dell'orario di servizio settimanale al fine di raggiungere le 36 ore previste o di ottenerne il pagamento qualora detto limite venisse superato.
L'amministrazione aveva anche chiesto di ridurre il tetto del 25% indicato dall'art. 12 dell'ANQ (esonero dai turni serali e notturni) data la situazione anagrafica della Polizia di Frontiera.
Come O.S. siamo convinti nell'affermare, che se l'età media degli operatori della sicurezza è gravemente tendente al rialzo non può essere imputata agli operatori, peraltro già vessati da tutte le leggi approvate negli ultimi anni (pensionamenti, blocco scatti aggiuntivi anzianità, assegno di funzione ecc...).
LA SOLUZIONE DEVE ESSERE RICERCATA ALLA FONTE ELIMINANDO QUALSIASI BLOCCO DEL TURN-OVER PREVEDENDO UN VERO RICAMBIO GENERAZIONALE. Inoltre il paventato rischio (dell'amministrazione) di trasferimenti d'ufficio per ottenere detto beneficio è stato LETTERALMENTE esclusa dalla circolare esplicativa seguita all'ANQ.
Su questo punto il SIAP sarà irremovibile.
Anche su questa discussione, con onestà, vi indichiamo che tutte le OO.SS. all'unanimità sono state concordi nel non modificare detta norma.
Cogliendo l'occasione come SIAP si è chiesto di risolvere la problematica relativa alla concessione di un giorno di “assenza legittima” sul turno 13/19 per i colleghi in servizio preso la Polmare, aventi una turnazione precedente 19:00/01:00. In merito erano sorte numerose problematiche e dispute in materia. Proprio per questo si è chiesto (SOLO e UNICAMENTE in anzidetto caso) di permettere lo svolgimento del turno in deroga 18:00/24:00.
Con correttezza vi segnaliamo che identica problematica durante la riunione è stata presentata anche da un'altra O.S. Infine detta modifica è stata avallata da tutte le O.S. e dall'Amministrazione.
Tanto vi abbiamo enunciato al fine di tenervi sempre aggiornati su quanto accade in Provincia di Ancona, costatando come l'esercizio dei giusti diritti dei Poliziotti venga sempre tutelato.

Ancona, 20 dicembre 2012
“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile....” San Francesco
Il Segretario Vicario Provinciale
Davide Rizzo