Graduatoria concorso interno per V. Sovrintendente Graduatoria finale concorso per 2800 Allievi Agenti - AGGIORNAMENTI

Graduatoria concorso interno per V. Sovrintendente Graduatoria finale concorso per 2800 Allievi Agenti - AGGIORNAMENTI

News Concorso per 2.800 Allievi Agenti

Come anticipato nei precedenti comunicati, abbiamo informalmente appreso dalla Direzione Centrale per le Risorse Umane – Servizio Attività Concorsuali, che nelle prossime ore, sarà resa pubblica la graduatoria finale degli elaborati riguardanti il concorso interno per Vice Sovrintendente a 336 posti.


Su un totale di circa 22.000 partecipanti, hanno superato la prova scritta circa 8.100 candidati, di cui circa 504 colleghi hanno riportato la massima votazione prevista. Al voto attribuito per gli elaborati vanno aggiunti i titoli professionali posseduti per stabilire la definitiva graduatoria finale. Quello che sta accadendo in questi concorsi conferma che la battaglia del SIAP, iniziata in tempi non sospetti per lo scorrimento delle graduatorie è giusta, e continuerà con ferma determinazione; riteniamo necessario che l’Amministrazione debba garantire una legittima progressione di carriera a tutti quei colleghi che attendono da anni una opportunità per il legittimo riconoscimento professionale.


Per quanto ci riguarda anche in sede di confronto del tavolo istituito per l’elaborazione dei principi che dovranno ispirare la legge delega in materia di riordino delle carriere, faremo valere le ragioni della base. Inoltre in questi giorni dopo un accurato confronto con alcuni colleghi idonei non vincitori in altri concorsi, abbiamo aperto un confronto con esponenti di autorevoli gruppi parlamentari, per individuare una idonea soluzione, attraverso un emendamento ad hoc da inserire tra i provvedimenti sulla pubblica amministrazione in discussione, in merito a ciò appena avremo notizie concrete e dettagliate, le renderemo pubbliche.

Per quanto riguarda il concorso per 2.800 Allievi Agenti, recentemente terminato, la graduatoria definitiva, come anticipato, sarà resa ufficiale nelle prossime ore.
Il S.I.A.P. sta seguendo con attenzione tutte le fasi concorsuali, considerate le legittime attese di quanti aspirano ad intraprendere la carriera in polizia.
Non appena avremo notizie sulla pubblicazione della graduatoria finale, comunicheremo gli esiti attraverso i soliti canali della nostra informazione sindacale.

Certo della consueta capillare diffusione, Auguro a Tutti una buona lettura ed una buona giornata!