Polizia di Frontiera di Catania - 30 Giugno 2012 -  Il Siap incontra il Dott Guglielmino della Direzione Centrale Polizia delle Frontiere

Polizia di Frontiera di Catania - 30 Giugno 2012 - Il Siap incontra il Dott Guglielmino della Direzione Centrale Polizia delle Frontiere

Comunicato sindacale del 02.07.2012
IL SIAP INCONTRA IL DOTT.GUGLIELMINO

In data 30.06. u.s. presso la sezione marittima dell’Ufficio Polizia di Frontiera di Catania si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato il Dott. Salvatore GUGLIELMINO della Direzione Centrale Immigrazione e PolFrontiera , il Dott. Filippo BARBOSO neo Direttore della VII Zona, la Dott.ssa Irene TITTONI, il Dott.Giuseppe Lanaia neo Reggente l’Ufficio Polizia di Frontiera e i rappresentanti delle O.O. S.S. locali.
Al termine dell’introduzione tenuta dal Dott. Guglielmino, in relazione alla quale veniva dallo stesso evidenziata una particolare attenzione alle problematiche riguardanti questo Ufficio, in particolare per la sezione marittima, in un’ottica purtroppo di SPENDING REVIEW che interesseranno questa specialità, la parola veniva ceduta ai rappresentanti delle varie O.O.S.S..
Venivano registrati, ad opera di alcuni rappresentanti, vari tentativi di rivendicazioni di paternità di varie iniziative sindacali che hanno visto risultati positivi in relazione per esempio ai lavori che sono stati eseguiti presso i locali del D.S.A. ; si ribadisce che solo il S.I.A.P. , così come comprovato da relativa documentazione, è stata l’unica O.S. che ha effettuato l’accesso ai luoghi in esito al quale sono state individuate le anomalie da sanare e che ha costituito l’atto prodromico all’esecuzione dei lavori stessi.
Veniva altresì rilevata un’inversione di pensiero, manifestata da alcune O.O. S.S., riguardo alla deroga relativa al terzo pomeriggio, in relazione alla quale pare che la stessa, cosi come sostenuto unicamente da questa O.S., non sia risolutiva delle criticità prospettate dalla stessa amministrazione per il periodo estivo; ricordiamo agli iscritti e non che il S.I.A.P. è stata l’unica O.S. non firmataria dell’accordo in deroga de quo.
Tra le varie rivendicazioni legittime, relative ad esempio alla possibilità che questo Ufficio, già gravato dalle incombenze estive, possa essere esonerato dal mandare personale in aggregazione se non per motivi del dipendente, risaltava la nostra proposta, condivisa da tutti i presenti, di prendere in esame la fattibilità di un percorso giuridico- amministrativo in esito al quale, facendo gravare una minima quota a carico del numero di passeggeri transitanti per questa Aerostazione, si potrebbe istituire un fondo per la sicurezza degli aeroporti da destinare alle risorse nonché alle indennità del personale appartenente alla specialità di questa Amministrazione. Di tale progetto veniva presa nota a cura della Dottoressa Tittoni.
Al neo Direttore la VII Zona Dott. Barboso e al Dott. Lanaia prossimo all’insediamento in qualità di Reggente di questo Ufficio vanno i nostri migliori auguri per un’attività che produca apprezzati risultati per l’Amministrazione ed i suoi appartenenti.

La Segreteria Sezionale
Tita Luca