Fondo per l\'Efficienza dei Servizi Istituzionali - Anno 2012

Fondo per l'Efficienza dei Servizi Istituzionali - Anno 2012

Roma, 5 Marzo 2012 - Esito III^ Riunione

Si è tenuto in data odierna, alle ore 10:30, presso il Dipartimento della P.S., il previsto incontro con il V. Prefetto Castrese De Rosa Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali, al fine di individuare gli istituti da remunerare attraverso il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali per l’anno 2012.
In apertura dei lavori è stato puntualizzato ancora quanto già rappresentato da queste OO.SS. SIAP, SILP CGIL, COISP e ANFP nei precedenti incontri con grande trasparenza e senza sotterfugi, vale a dire la volontà di proporre, per il 2012, delle modifiche all’attuale sistema di ripartizione delle risorse economiche del Fondo, prima fra tutte la corresponsione della c.d. produttività collettiva attraverso i criteri che già erano stati previsti per la produttività dell’anno 2007, ovvero attraverso un meccanismo che vada a premiare l’effettiva presenza in servizio del personale della Polizia di Stato.
Nel corso del confronto le scriventi OO.SS. hanno proseguito con la richiesta di prevedere una remunerazione per ogni turno serale e notturno, una misura che si potrebbe finanziare utilizzando le risorse economiche risparmiate sia da una più accorta ripartizione dei cambi turno e delle reperibilità, sia dalle nuove modalità di attribuzione della produttività collettiva, lasciando inalterati gli emolumenti utilizzati per remunerare la reperibilità, il cambio turno, i servizi resi in alta montagna ed il cambio turno forfettario per il personale in servizio presso i Reparti Mobili.
Nel corso dell’incontro il Dipartimento ha fatto sapere che le OO.SS. che hanno chiesto un tavolo di confronto separato, non condividono la proposta di riconoscere solo un emolumento aggiuntivo a chi effettua le turnazioni ed i servizi più gravosi, se non vincolato all’individuazione di ulteriori 20 nuove fattispecie assolutamente inapplicabili per mancanza di risorse.
Le posizioni assunte dalle citate organizzazioni sindacali appaiono unicamente pretestuose, infatti nel corso dell’incontro odierno il Dipartimento della P.S. non è stato in grado di comunicare eventuali proposte migliorative dei citati sindacati poiché non esplicitate in modo chiaro ed ufficiale tanto da apparire solo pretestuosi ed ingiustificati sbarramenti.
Il SIAP, il SILP CGIL, il COISP e l’ANFP continueranno anche durante il prossimo incontro, che dovrebbe essere calendarizzato a breve, a contribuire in modo costruttivo alla realizzazione, senza preconcetti pretestuosi, di innovazioni che possano contribuire a una corretta assegnazione delle risorse economiche del Fondo Incentivante per i Servizi Istituzionali.