SIAPINFORM@06 - ORA IL CONTRATTO

SIAPINFORM@06 - ORA IL CONTRATTO

...

Sul piano delle disponibilità finanziarie utili per il CCNL, oltre ai 300 milioni già stanziati per il 2016, è prevista l’erogazione di ulteriori 900 milioni per l’anno 2017 e di 1,2 miliardi per il 2018, per un totale di 2,4 miliardi di euro. Le altre risorse necessarie, saranno essere finanziate con la prossima legge di bilancio.

Sul tema del rinnovo dei contratti statali, la Ministra Marianna Madia ha annunciato, come ampiamente comunicato attraverso i nostri bollettini sindacali, che l’aumento medio in busta paga  non sarà inferiore a 85 euro mensili. Se così fosse, sarebbero rispettati gli impegni assunti con la sottoscrizione dell'accordo del 30 novembre 2016 tra Governo e Sindacati confederali. Ma nella fase del confronto va messo in evidenza tutto ciò che serve per ottenere un buon contratto, fermo da troppi anni.

La strada è lunga e sicuramente va  privilegiato: a) il trattamento salariale fondamentale della retribuzione, anche al fine di migliorare il gettito previdenziale per le nostre future pensioni; b) l’aumento del costo dello straordinario che per i poliziotti è il meno pagato di tutto il mondo del lavoro; c) l’indennità esterna e l’indennità di turno per il controllo del territorio per tutti i pattuglianti; d) l’ordine pubblico e tutte le indennità accessorie della polizia e delle sue specialità e dei colleghi del comparto sicurezza ad alta specializzazione. Alla luce del sintetico quadro il SIAP si batterà per ottenere un finanziamento aggiuntivo, proprio per poter valorizzare la nostra specificità, strettamente connessa all’indennità del salario accessorio delle Forze di Polizia.

f.to Il Segretario Generale Giuseppe Tiani

= LEGGI E SCARICA L'ALLEGATO =