PENSIONI: RISCATTO CORSO DI FORMAZIONE PER I POLIZIOTTI ASSUNTI DAL 1°/1/1998

PENSIONI: RISCATTO CORSO DI FORMAZIONE PER I POLIZIOTTI ASSUNTI DAL 1°/1/1998

...

Quanto sopra evidenziato, già in altre occasioni sottolineato dal SIAP, sottopone all’attenzione dei colleghi che hanno frequentato il corso di formazione successivamente al 1° gennaio 1998, che se interessati al riconoscimento ai fini pensionistici del predetto periodo di formazione (es. allievo agente o allievo vice ispettore) dovranno valorizzarlo a domanda secondo le modalità dettate dall’INPS.
Si richiama infine, la circolare emanata in data 20 febbraio 2014 dalla Direzione centrale per le Risorse Umane con posizione n. 333/H/G49 ed avente oggetto: “chiarimenti in tema pensionistico e previdenziale”, nella quale si specifica che “…il personale della Polizia di Stato proveniente dai volontari in ferma prefissata, dovrà riscattare, a titolo oneroso, detto periodo soloai fini del trattamento di fine servizio, in quanto ai fini pensionistici, detto periodo è utile essendo soggetto ai sensi dell’articolo 5 comma 5 del D. Lvo. 165/1997 a contribuzione.”
Giova qui sottolineare che il riscatto di cui sopra non va confuso con del riscatto dei c.d. anni di scivolo, per i quali l’INPS provvede al computo in automatico ai soli fini pensionistici, mentre per quanto concerne il T.F.S. il dipendente dovrà produrre istanza per potere riscattare i periodi maturati.

= LEGGI E SCARICA IN ALLEGATO IL COMUNICATO IN FORMA INTEGRALE E LA CIRCOLARE DEL 20/02/14 =