REPARTI PREVENZIONE CRIMINE - ESITO INCONTRO CON DIRETTORE SERVIZIO

REPARTI PREVENZIONE CRIMINE - ESITO INCONTRO CON DIRETTORE SERVIZIO

 La delegazione SIAP, guidata dal Segretario Nazionale Zucconi Martelli Massimo e composta dai Dirigenti SIAP dei Reparti Prevenzione Crimine di Roma, Perugia, Abbasanta e Catania hanno discusso le problematiche relative all’impiego e agli orari di servizio che interessavano quegli Uffici, ma che sono analoghe in tutti gli altri RPC, con i rappresentanti dell’Amministrazione dott. Ricciardi Direttore Relazioni Sindacali, dott. Vallone Direttore il Servizio Controllo del Territorio, dott. Del Monte del medesimo Servizio e la Dott.ssa Milano dell’Ufficio Relazioni Sindacali.
La delegazione SIAP ha esposto i problemi che soffrono i Reparti Prevenzione Crimine, spesso chiamati nelle diverse province quale forza sostitutiva delle Volanti, snaturandone la funzione primaria d’impiego che dovrebbe essere improntata sull’impiego dopo uno specifico “progetto” dell’Autorità Provinciale di P.S. per il controllo straordinario del territorio o particolari esigenze di Ordine Pubblico. Diverse le problematiche esposte che, sebbene differenti sui territori ove operano i singoli reparti, accomunano le stesse esigenze. Orari di servizio, non sempre rispondenti alla natura per cui i Reparti sono destinati quali i turni continuativi imposti dall’Amministrazione o le difficoltà emerse negli spostamenti e nella logistica.
Il SIAP ha posto interessanti quesiti ai rappresentati dell’Amministrazione quali quelli emersi presso il Reparto di Abbasanta, interessato da disposizioni locali particolari che gravano sul personale, ben specificati al Direttore che ha assicurato un intervento tempestivo e risolutivo. Naturalmente la variegata problematica che interessa più in generale l’impiego dei Reparti, è stata ben recepita e spiegata all’Amministrazione che ha subito assicurato i relativi interventi presso le Questure. Per i problemi sorti nella Capitale inerente all’impiego del locale RPC, presto il SIAP chiederà un incontro con il Sig. Questore di Roma, al fine di sanare le problematiche che sono emerse nell’odierna discussione. Per le tematiche di Perugia il dott Vallone ha assicurato l’intervento del vice direttore che interverrà per la contrattazione decentrata su gli orari di servizio, anche per le attività dei Reparti di Palermo e Catania interverrà per migliorare le condizioni di lavoro fuori sede nelle province di Caltanissetta e Reggio Calabria migliorando le attuali condizioni d’impiego.
La delegazione del SIAP ha apprezzato l’interessamento immediato del Direttore e la grande disponibilità dell’Amministrazione a incontrarci, segno inequivocabile, a nostro avviso, di attenzione e sensibilità alle problematiche del personale di Polizia sul territorio.

Roma, 7 maggio 2015

La Segreteria Nazionale

= LEGGI E SCARICA NEGLI ALLEGATI IL COMUNICATO SULLìESITO DELL'INCONTRO E LA PRECEDENTE DOCUMENTAZIONE =