L\'INTERVENTO: CEDOLINO UNICO E PASSAGGIO A NoiPA

L'INTERVENTO: CEDOLINO UNICO E PASSAGGIO A NoiPA

con una nota a firma del Segretario Generale Tiani

 Prot. Nr.11.SG/15 Roma, 23 gennaio 2015

Oggetto: Problematiche legate al cedolino unico per il passaggio a NOIPA.

Al Signor Direttore Centrale per le Risorse Umane
ROMA

Al Signor Direttore
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Ufficio per le Relazioni Sindacali
ROMA

Nelle riunioni tra le OO.SS. e l’Amministrazione, per discutere il passaggio a NOIPA per ciò che attiene il pagamento degli stipendi e delle varie indennità, questa O.S. dichiarò da subito le proprie perplessità che potevano derivare dal passaggio de quo, a causa della miriade di indennità che insistono sulla busta paga di un poliziotto, derivanti dalla specificità dell’attività di Polizia. E’ di questi giorni la notizia che sia visibile nel portale di NOIPA, prima l’importo complessivo dell’accredito della mensilità stipendiale del mese di gennaio 2015, mentre dal 22 gennaio è visibile anche lo statino paga – almeno per coloro che sono riusciti ad avere le credenziali personali indispensabili per accedervi. Purtroppo sono subito giunte numerose segnalazioni su diverse anomalie e mancanze provocate dalla nuova gestione contabile; partendo dal personale operante presso alcuni settori specializzati come le squadre nautiche o i reparti volo, che dopo aver provveduto a visionare la propria busta paga notava l’assenza di alcune indennità cosiddette “operative” (aeronavigante e d’imbarco), sino al restante personale per il quale mancava la trattenuta riferita alla consumo telefonico del proprio telefono cellulare in convenzione con la TIM. Quest’ultima questione è di particolare rilevanza, considerate le numerose criticità e contenziosi subiti dal personale con la predetta compagnia telefonica, per cui si rende necessario ripristinare con urgenza la trattenuta dei costi in convenzione, derivanti al traffico telefonico.
Viene segnalata anche l’assenza in busta paga dell’indennità per i servizi esterni, contrariamente al passato, e delle altre indennità oltre all’impossibilità di poter scegliere l’imposta sul reddito afferente le indennità accessorie atteso che verosimilmente cambierà il sistema relativo ai conguagli Irpef; nella mensilità di gennaio, inoltre, non vi è stato il consueto conguaglio fiscale a debito. Si sollecita inoltre la massima trasparenza nell’informazione al personale e sulle procedure da eseguire, per coloro che risultassero erroneamente beneficiari del emolumento economico derivante dall’art. 1 del Decreto Legge n. 66/2014.
In merito a quanto sopra, si chiede un intervento urgente al fine di sanare le problematiche segnalate e l’ingiustificato ritardo nel pagamento delle indennità ai dipendenti di tutti i ruoli e qualifiche della Polizia di Stato, oltre ad informare tempestivamente le OO.SS. ed il personale della situazione e delle criticità derivanti dal passaggio a NOIPA.
In attesa di urgenti riscontri si porgono deferenti saluti.

Il Segretario Generale Giuseppe Tiani